La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Cinema e teatro, al via da stasera la rassegna “Estiamo insieme”
Cultura e spettacoli Asti -

Cinema e teatro, al via da stasera la rassegna “Estiamo insieme”

Martedì il primo spettacolo: sul palco Sergio Danzi e Ileana Spalla accompagnati dalla musica del Collectif Manouche

Da stasera “Estiamo insieme”

Sono cinema, teatro e musica i protagonisti della rassegna “Estiamo insieme”, in programma da stasera (domenica) fino al 26 agosto nel cortile del Palazzo del Michelerio, in corso Alfieri 381 ad Asti. In totale 53 serate di eventi consecutive organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Circolo Vertigo: alla rassegna storica di “Cinema Cinema” si affianca infatti un programma di appuntamenti che vede protagonisti gli artisti astigiani.
In programma dal giovedì al lunedì, dalle 21.45, la proiezione di film, introdotti dall’attore Francesco Visconti (alcune serate saranno arricchite dalla presenza di registi e attori); tutti i martedì e mercoledì andranno in scena gli spettacoli teatrali a partire dalle 21.30.

I primi appuntamenti

Ecco, quindi, i primi appuntamenti. Stasera (domenica) alle 21.45 il film “Grandi bugie tra amici” di Guillaume Canet, con Francopis Cluzet e Marion Cotillard. Domani (lunedì) dalle 21.45 la serata organizzata con Asti Pride, che prevede la proiezione di “Girl” di Lukas Dhont con Victor Polster.
Quindi, martedì 7 luglio alle 21.30, il primo spettacolo teatrale, intitolato “D’arte e d’amore – Altre storie”, che vedrà sul palco gli attori Ileana Spalla e Sergio Danzi con il gruppo musicale Collectif Manouche.

E’ uno spettacolo di poesie e racconti, accompagnati dalla musica, sul tema della bellezza. La parte dell’”Arte” è affidata a Danzi. Qui la bellezza è quella che alcuni uomini hanno saputo ricostruire e restituire ad altri uomini. «Pensiamo ai poeti – spiega lo stesso Danzi – ma anche ai pittori, ai musicisti, agli artisti in generale, che sanno cogliere e scegliere, attraverso la propria sensibilità, la parola giusta, l’immagine perfetta, l’armonia di tutto ciò che ci circonda e attraversa.
Dell’”Amore” si occuperà Ileana Spalla. «Amore per la vita, per la Terra, per la natura – spiega l’attrice – e ancora per l’amico, per lo sconosciuto che condivide con noi questo passaggio. L’amore che si trasforma in passione per il proprio mestiere e che sa abbracciare il mondo».
Insieme ai due attori tre musicisti: Beppe Rosso (chitarra solista), Stefano Ferrero (chitarra ritmica) e Simone Barbiero (contrabbasso) che compongono i Collectif Manouche. L’ensemble è nata nel 2016 con l’intenzione di riscoprire le radici dello swing strumentale dei primi del ’900 grazie alla tradizione gipsy mitteleuropea.

Biglietti

Biglietti per il cinema: 6.50 euro (ridotto a 5 euro per soci Vertigo e C.G.S). Biglietti per il teatro: 10 euro.
I biglietti si potranno acquistare in prevendita al Teatro Alfieri (soluzione consigliata, vista la capienza limitata a 200 posti a causa delle disposizioni per contenere i contagi da Coronavirus) a partire da oggi. Per il teatro nei giorni di spettacolo (martedì e mercoledì) dalle 17 alle 19, oltre che giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; per il cinema dal giovedì al lunedì dalle 17 alle 19. Oppure, in entrambi i casi, il giorno dello spettacolo direttamente nel cortile del Michelerio a partire dalle 20.
Si ricorda che, in conformità alle disposizioni ministeriali, gli spettatori dovranno seguire scrupolosamente le indicazioni del personale e indossare la mascherina (che potrà essere tolta una volta seduti al proprio posto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente