Musicista girovago per definizione, Francesco Cisco Bellotti tocca giovedì sera il Diavolo Rosso di Asti come ennesima tappa del suo lungo e nuovo tour indoor italiano dal titolo
Musicista girovago per definizione, Francesco Cisco Bellotti tocca giovedì sera il Diavolo Rosso di Asti come ennesima tappa del suo lungo e nuovo tour indoor italiano dal titolo Indietro popolo!. Lex cantante dei Modena City Ramblers celebra in questo modo i suoi ventanni di carriera. Un vero e proprio viaggio a spasso nel tempo che parte dalla fine della storia per arrivarne alle radici, come un nastro riavvolto nel presente per il rileggere il passato e guardare al futuro.
Ventanni di combat folk moltiplicati per altrettanti cavalli di battaglia partendo da Golfo Mistico e La Dolce Vita passando attraverso La Lunga Notte e Onda Granda, toccando con mano gli ultimi anni di carriera da solista ed entrando senza paura nellultimo periodo Modena City Ramblers, quello di Viva La Vida, El Presidente, Ebano e La Legge Giusta, anticipando alcune primizie come La Locomotiva e Transamerica!. E per il gran finale, invece, fuochi dartificio con i classici Grande Famiglia, Un Giorno Di pioggia e Bella Ciao!. Due ore di note, 23 brani da ascoltare, un ventennio di musica e storie per festeggiare, ballare, pogare e prendersi in giro, in pieno stile Cisco.
Le anticipazioni del weekend al Diavolo Rosso ci dicono invece che venerdì sera sul palco di piazza San Martino arriveranno i Sinfonico Honolulu, unorchestra di otto elementi composta da sei ukulele, un basso acustico e voci per riproporre cover attentamente riarrangiate in chiave ukulelistica dagli anni 50 ad oggi. Lintento del progetto è semplice: usare pochi mezzi per giungere al fine più completo e soddisfacente possibile, aggrappandosi alla dolcezza e alla ritmicità dellukulele, alle frequenze opposte e alla valenza ritmica del basso acustico ed alla vasta estensione di una voce umana. Domenica, poi, appuntamento con il tango.
Info 0141/355699 o sul sito del Diavolo Rosso.
l.g.