Dopo la puntata di giovedì scorso, per Eleonora Bosio ora è il momento di pensare alla terza serata di X Factor. 16 anni, torinese di origine, è molto legata alla sua scuola dove ha uno stuolo di fan pronti a sostenerla: all'istituto Castigliano la seguono tutti insieme davanti alla tv
Non era una sfida semplice, quella che Eleonora Bosio meglio nota con lo pseudonimo di Cixi doveva affrontare giovedì scorso. La canzone che avrebbe portato sul palco della seconda puntata di X Factor era Tutto lamore che ho di Jovanotti, quindi un brano in italiano; per stessa ammissione della 16enne torinese, studentessa del Castigliano di Asti, non proprio la lingua in cui è abituata a cantare. E aveva anche motivi per essere tesa in vista dellesibizione, del resto il suo mentore Elio laveva criticata allindomani della prima puntata per il modo in cui aveva affrontato lattacco del pezzo. Ma la prova di giovedì scorso è stata positiva, come ha confermato il responso di critica e pubblico, e la più giovane dei concorrenti del programma proseguirà la sua avventura nella trasmissione che andrà in onda tra due giorni.
E cè da scommettere che lappuntamento sarà seguito anche dai fan di Cixi, che ormai hanno preso labitudine di incontrarsi al Castigliano per seguire X Factor tutti insieme: compagni di classe, insegnanti, famigliari. Eleonora, la biondina dalla voce che non ti aspetti, ha un seguito formidabile grazie allentusiasta sostegno che passa anche per il web, grazie a una pagina facebook e al sito web www.eleonorabosio.com, dove tra le altre cose si può avere un assaggio del suo talento vocale tramite i video di YouTube. Una cantante 2.0, insomma, e che proprio attraverso la rete si è fatta conoscere. Ma come per tutti, le strade che portano al successo passano (o dovrebbero passare) per la crescita artistica. Di tempo Cixi ne ha molto di fronte a sé, e certamente lesperienza di X Factor la aiuterà in questo senso.
Nel frattempo il programma in onda su Sky Uno segna nuovi record di ascolto per la tv satellitare italiana: 540 mila spettatori medi e circa il 50% di permanenza nonostante la concorrenza dellEuropa League, del nuovo programma di Michele Santoro su La7 e della finalissima di Pechino Express su Raidue. Altissima anche linterattività tra pubblico a casa e trasmissione, ben 770mila i televoti nella seconda puntata di X Factor. Gli occhi sono ora tutti rivolti alla terza serata. In onda dalle 21.10, la puntata vedrà anche la partecipazione della band One Direction, boy band angloirlandese molto amata dai più giovani. Per Cixi il palcoscenico da cui dimostrare ancora una volta tutta la sua grinta.
e.in.