Cerca
Close this search box.
Cixi sotto i riflettori al Palco 19
Cultura e Spettacoli

Cixi sotto i riflettori al Palco 19

L’ex concorrente di "X-Factor" sabato presenta il suo inedito "Non sono l'Unica" sul palcoscenico dell'ex Politeama. Lungo weekend di musica Al Diavolo Rosso: si inizia venerdì con Giorgio Canali, sabato i ritmi etnici degli Orange Project

Cixi torna a “casa”. Casa adottiva, forse, ma pur sempre casa. Innanzi tutto perché lei è una studentessa dell’istituto “Castigliano” Asti, in secondo luogo perché la nostra città è stata tra le più grandi sostenitrici del giovane talento nel corso dell’ultima edizione di “X–Factor”, celebre talent–show televisivo dedicato agli aspiranti cantanti. Sia come sia, Eleonora “Cixi” Bosio, nata a Cambiano (To) nel 1996, è la grande protagonista della serata di sabato (ore 22) al Palco 19 di Asti, locale ricavato dall’ex cinema Politeama di via Ospedale. La dirompente e talentuosa cantante si esibisce in un concerto che comprende cover e brani originali tra i quali “Non Sono L’Unica”, inedito scritto per lei da Bungaro proprio nel corso di “X–Factor” e dal quale è stato ricavato un videoclip che ha già ottenuto quasi 500mila visualizzazioni su YouTube.

Una piattaforma web che le ha portato decisamente fortuna visto che, prima ancora di approdare all’importante talent–show, sul cui palco ha saputo convincere critica e pubblico ad ogni esibizione, si era già accattivata la simpatia di migliaia di fan proprio attraverso alcuni filmati “casalinghi” su YouTube in cui interpretava con grandi capacità celebri brani pop, soul e rock (info 333/5388252).  
Ma non c’è solo “mainstream” tra i concerti del fine settimana astigiano. Al Diavolo Rosso si attende questa sera, venerdì, un eccellente protagonista della scena rock del nostro Paese degli ultimi decenni. L’occasione è il nuovo appuntamento della rassegna “Indi(e)avolato” e a salire sul palco sarà niente meno che Giorgio Canali, chitarrista e fonico dei CCCP prima e dei C.S.I. subito dopo, cinque album con i Rossofuoco dalle sonorità aggressive e la poetica corrosiva, cinica, maledetta e di impatto devastante.

Produttore e scopritore di talenti assoluti quali Verdena e Luci Della Centrale Elettrica. Un vero e proprio monumento della musica italiana per qualità e carisma che al Diavolo Rosso sarà protagonista in versione “solo”, vale a dire chitarra elettrica e voce. Ad aprire la serata, invece, gli Eskinzo, neonata band Torinese fresca di uscita discografica (ingresso a offerta). Completano il weekend del Diavolo Rosso, domani, gli astigiani Orangeproject, progetto dalle sonorità etnoelettriche tutte da ballare con grande protagonista il didgeridoo; domenica, i Trelilu, band sempre a cavallo tra musica e cabaret con un occhio di riguardo per la lingua piemontese e gli italianismi maccheronici. Info www.diavolorosso.it o 320/2216402.

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale