È il Sorion Quartett la formazione cameristica che martedì 7 maggio alle 20.30 chiude il cartellone della stagione Giovani per tutti di Lingotto Musica. Il gruppo, costituito nel 2006 da
È il Sorion Quartett la formazione cameristica che martedì 7 maggio alle 20.30 chiude il cartellone della stagione Giovani per tutti di Lingotto Musica. Il gruppo, costituito nel 2006 da quattro strumentiste della Hochschule für Musik di Würzburg, è oggi composta da Vladislav Belopoukhov e Itziar Oiarzabal (violini), Lizabeta Soppi (viola) e Monica Klüpfel (violoncello).
La serata prende il via con il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6 di Ludwig van Beethoven, composizione che chiude il ciclo dei sei Quartetti giovanili del compositore, composti tra il 1798 e il 1800. Un salto in avanti di oltre un secolo proietta lascoltatore nella New York del 1928 dove venne tenuto a battesimo il primo Quartetto di Erwin Schulhoff, compositore ceco, morto nel lager di Weißenburg in Baviera nel 1942. Chiude la serata il Quartetto n. 4 di Béla Bartók, opera scritta a Budapest nel 1927.
Biglietti al prezzo unico di 3 euro, in vendita il giorno del concerto dalle 14.30 alle 19 presso la biglietteria di Lingotto Musica e unora prima del concerto alla cassa della Sala Cinquecento.
a.g.