Nel week-end Cocco Wine, apre il cartellone del Settembre cocconatese, che culminerà con la fiera medievale e il 44° Palio degli Asini. La rassegna enologica organizzata dal Comune e
Nel week-end Cocco Wine, apre il cartellone del Settembre cocconatese, che culminerà con la fiera medievale e il 44° Palio degli Asini. La rassegna enologica organizzata dal Comune e lassociazione Go Wine di Alba, giunta alla dodicesima edizione, si terrà sabato (dalle 17 alle 24) e domenica (dalle 16 alle 20): il centro storico ospiterà il banco dassaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende locali e delle delegazioni ospiti. «Levento – sottolinea il sindaco Michele Marchisio – che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, rappresenta loccasione per valorizzare la viticoltura del territorio di Cocconato ed i prodotti tipici che hanno parte del patrimonio di queste terre».
Le sei aziende vitivinicole di Cocconato, insieme ad alcune ospiti, animeranno il banco dassaggio allestito lungo la via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. In programma, sabato alle ore 18.30, un momento di approfondimento interamente riservato alle aziende vinicole di Cocconato, una degustazione guidata dedicata alla Barbera dAsti di Cocconato ed al suo terroir con la presenza diretta dei produttori a raccontare la loro storia ed il loro vino. Due Isole del vino completeranno lofferta della degustazione: il tema e i protagonisti in questa edizione saranno i vini delle regioni adriatiche Marche e Abruzzo e i vini autoctoni italiani. Ospite il Comune di Longiano con il Sangiovese le sue specialità. Tra le iniziative collaterali, la mostra di menù storici della collezione Bava nel salone comunale montanaro, la personale del pittore Piero Paletto presso la locanda Martelletti in piazza Statuto (proseguirà fino all8 settembre), lesposizione di ricami delle dame di Santa Caterina nella chiesa della SS. Trinità, le visite guidate a chiese ed edifici monumentali del centro storico.
I visitatori pagando 10 euro riceveranno, oltre al calice e alla taschina, 10 buoni degustazione. «Si tratta commenta Massimo Corrado, presidente di Fo Wine di un evento da sempre molto apprezzato dal crescente pubblico degli enoturisti e il centro storico di Cocconato rappresenta un luogo davvero suggestivo da percorrere. I momenti di approfondimento sul Barbera dAsti di Cocconato e la possibilità di incontrare i produttori direttamente offrono ai visitatori lopportunità di pianificare un week-end enogastronomico nellinteressante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra».
Franco Zampicinini