Concerto al lume delle candele, domenica 30 marzo alle 21 al Teatro Alfieri di Asti.
In un’atmosfera suggestiva disegnata da centinaia di candele, disposte sul palco e in diversi punti del teatro, si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Asti con un programma dedicato alle più famose colonne sonore del cinema.
«Siamo stati interpellati dall’associazione Livit che, in partnership con il cinecircolo Vertigo, ha organizzato questo evento», spiega il direttore dell’orchestra, Silvano Pasini. «In scaletta – continua – le più note colonne sonore dei film, da “Il postino” a “C’era un volta in America”, da “La vita è bella” a “Il re leone”. In totale 21 brani famosi e piacevoli da ascoltare, alternati a tre o quattro momenti in cui la voce recitante – Davide Cavagnero, professore al liceo scientifico Vercelli – racconterà alcuni curiosi aneddoti che li caratterizzano».
Sul palco la formazione che, per l’occasione, sarà composta da 25 elementi. «Saremo volutamente “a ranghi ridotti” – puntualizza il Maestro Pasini – per consentire lo spazio fisico alla sistemazione delle candele sul palco».
Gli altri progetti dell’orchestra
Intanto l’orchestra è impegnata su più fronti. «Nei giorni scorsi – racconta il presidente, Enrico Bellati – abbiamo preso parte al tour dello spettacolo “Sconcerto” del comico Raffaele Tullo. Nello specifico siamo andati in scena nei teatri di Ravenna, Arcore, Mantova e Cesena. In questo caso, oltre a suonare, siamo parte integrante dello spettacolo, come ricoprissimo il ruolo di un vero personaggio».
«Il tour riprenderà nella stagione invernale, durante la quale speriamo di fare tappa anche ad Asti. Quando una collaborazione ci dà soddisfazione, come in questo caso, cerchiamo sempre di coinvolgere anche il pubblico di “casa nostra”».
In cantiere anche altri progetti. «Stiamo definendo una collaborazione per una serie di concerti – anticipa – che ci vedrebbero coinvolti con la formazione a 50 elementi, in collaborazione con un attore molto noto di livello internazionale, di cui non possiamo ancora svelare il nome. E, ancora, stiamo predisponendo il tour mondiale nato dalla nostra esibizione, lo scorso novembre a Malta, in occasione del Forum 2024 della Mediterranean Tourism Foundation. «In questo caso porteremo all’estero un vero e proprio spettacolo, un concerto arricchito da scenografia e danza – conclude Bellati – per diffondere la cultura del Mediterraneo, unitamente ad un messaggio di pace e inclusione».
Biglietti (per il concerto del 30 marzo) su www.ticketone.it.
Una risposta
CONCERTO MOLTO BELLO. BRAVISSIMI