I cittadini chiamati all'azione hanno risposto. E' questo il primo risultato ottenuto da "Dopo l'Unesco Io Agisco!", la call for action del post riconoscimento Unesco che ha
I cittadini chiamati all'azione hanno risposto. E' questo il primo risultato ottenuto da "Dopo l'Unesco Io Agisco!", la call for action del post riconoscimento Unesco che ha coinvolto i 101 comuni dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato in una sfida alla partecipazione attiva per migliorare il proprio territorio con la realizzazione di idee e progetti. Venerdì al Palco 19 si è svolto l'evento di chiusura, organizzato dalla Regione Piemonte, di un anno dedicato alla valorizzazione del patrimonio Unesco. A fare gli onori di casa, il Sindaco Fabrizio Brignolo, e l'Assessore regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi. Presenti i cittadini, le aziende e i comuni che hanno preso parte al gioco-concorso inviando in totale 340 progetti. I vincitori sono stati votati da una giuria di esperti e da chiunque ne avesse intenzione attraverso i social network.
Ad arricchire la mattinata, offrendo un punto di vista differente e "verticale" sulla bellezza è stato il botanico Patrick Blanc che con la sua lectio ha offerto alla platea una carrellata dei suoi giardini verticali, spesso vere opere d'arte che Blanc ha realizzato in tutto il mondo in collaborazione con i più famosi architetti, come Jean Nouvelle, per citarne uno. Uno stimolo questa lectio, per chi volesse mitigare l'impatto dei capannoni industriali che a volte si inseriscono come "brutture" all'interno di un panorama come il nostro, in cui ? come ha detto il botanico-artista francese- "le montagne in lontananza, le colline e i vigneti onnipresenti rendono bellissimo". Il lavoro di Blanc è spesso intervenuto sugli edifici per renderli meno impattanti con l'ambiente circostante, o meglio li ha resi estremamente visibili ma per le cascate di verde delle piante con cui li realizza fino ad arrivare ad altezze vertiginose. Su questo tema sono stati presentati poi i due bandi per agevolare gli interventi di miglioramento degli edifici produttivi.
Il primo è proposto dall'Associazione Commercianti Albesi e Ascom Bra che con il supporto di alcune banche locali si rivolge alle imprese iscritte al registro imprese della Camera di Commercio che vogliano migliorare l'impatto dei propri edifici con tinteggiatura e piantumazione del verde. Il secondo bando, "Nuovi committenti", redatto da a.titolo, referente in Italia della Fondation de France di Parigi, è finalizzato alla realizzazione di interventi artistici commissionati dai cittadini per trasformare l'aspetto dei capannoni con funzione collettiva (cantina sociale, sede di associazioni ricreative ecc..)
La mattinata è proseguita con le premiazioni. Nella classifica dei comuni al primo posto, il Comune di Grazzano Badoglio con 26.282 punti e il merito di aver coinvolto molti cittadini pur avendo una popolazione di soli 616 abitanti. Secondo posto a Vignale Monferrato (AL) con 22.763 punti che si è distinto per la varietà dei progetti proposti. Terzo posto a Cassine (AL) con 17.769 punti.
Hanno Ritirato il premio per il miglior progetto nella categoria accoglienza, i ragazzi dell'Albergo Etico con il miglior punteggio assoluto 1065 punti.
In classifica seguono poi: Pala d'altare (Settore artistico), pubblicato dal Comune di Cassine (AL), 1055 punti; Rivalorizzazione Punti Panoramici (Recupero e valorizzazione) del Comune di Novello (CN), 1027 punti; Pulizia e sistemazione "La Bula" (Pulizia ambientale) del Comune di Grazzano Badoglio (AT), 577 punti; Bambini… perBacco! (Pollice verde), pubblicato dall'Agriturismo Il Campasso di Strevi (AL), 825 punti.
Alessia Conti