Cerca
Close this search box.
Giovanna al rogo secondo Cipriani per “Parole d’artista”
Cultura e Spettacoli

Giovanna al rogo secondo Cipriani per “Parole d’artista”

Dopo l'avvio del calendario con "La Tour de la Defense" al Diavolo Rosso, la rassegna Parole d'Artista prosegue questa sera, mercoledì, al Teatro Alfieri con "Giovanna al

Dopo l'avvio del calendario con "La Tour de la Defense" al Diavolo Rosso, la rassegna Parole d'Artista prosegue questa sera, mercoledì, al Teatro Alfieri con "Giovanna al rogo" (ore 21, ingresso 12 euro, ridotti 7 euro), spettacolo della compagnia Teatro del Carretto diretto da Maria Grazia Cipriani.

«Lo spettacolo non ha la pretesa di comprendere il personaggio di Giovanna d'Arco -? spiega la regista – divenuto nel corso del Novecento oggetto di nuove attenzioni, sia dal punto di vista artistico, con le molte versioni che ci hanno lasciato il cinema, la musica, il teatro, sia in termini storici, con la sua santificazione. Quella che abbiamo potuto vedere è una figura tragica, mistica visionaria stretta dai vincoli della rigida società del tempo, tradita, perseguitata e arsa viva dai potenti. L'intento dello spettacolo è quello di ripercorrere le più significative fonti letterarie e documentali sulla vita di Giovanna, per approdare ad una proposta drammaturgica la cui struttura è costruita con l'alternarsi del tempo presente, in cui la protagonista sente e soffre la condanna ormai prossima, e il tempo passato, da lei rivissuto quale estrema ricapitolazione della propria esistenza.»

Il Teatro Del Carretto è una realtà lucchese attiva da anni, i suoi spettacoli sono favole che mettono in scena attori, pupazzi e scenografie, fatte di oggetti, intagli e ritagli curati da Graziano Gregari, che si occupa anche dei costumi. Parole d'Artista proseguirà poi il 26 novembre al Piccolo Teatro Giraudi con "Thérèse e Isabelle" di Valter Malosti, curatore dell'intera rassegna per il Teatro di Dioniso. Sul palco saliranno Isabella Ragonese e Roberta Lanave, in un adattamento dell'omonimo romanzo di Violette Leduc. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0141 399057 oppure 399040.

e.p.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale