Cerca
Close this search box.
Con "Apertura temporanea" le botteghedel centro storico come a Montmartre
Cultura e Spettacoli

Con "Apertura temporanea" le botteghe
del centro storico come a Montmartre

Al via la nuova edizione di “apertura temporanea”, l’evento, firmato Cre[at]ive, che riapre le antiche botteghe del centro storico dal 9 maggio al 9 giugno. “Apertura temporanea” è nota

Al via la nuova edizione di “apertura temporanea”, l’evento, firmato Cre[at]ive, che riapre le antiche botteghe del centro storico dal 9 maggio al 9 giugno. “Apertura temporanea” è nota anche per le sue istallazioni, che hanno saputo farsi notare, richiamando l’attenzione dei media e dei turisti. Quest’anno, dopo le t-shirt dell'edizione di dicembre e gli ombrelli di maggio 2013, i simboli dell'iniziativa saranno farfalle in pvc– realizzate degli allievi del Liceo Classico Alfieri e dell’istituto Sella- per suggerire l’idea di far "prendere il volo" alle  botteghe storiche nel cuore di Asti.

Le attività artistiche ed artigiane coinvolte saranno distribuite nel quadrilatero composto dalle vie Sella, Balbo,  Garetti,  Ranco e qui apriranno atelier, laboratori, studi di artisti con esposizioni di sculture, accessori personalizzati e pezzi unici, dipinti, mosaici, origami, gadget, libri, dolci creazioni frutto dell’ingegno e della creatività di giovani che hanno deciso di cogliere nuovamente quest’opportunità. Donatella Curletto, Creativa, ricorda che «È anche grazie ad Apertura Temporanea se alcuni negozi, chiusi da tempo, sono stati riaperti. Quest’anno ci auguriamo di ottenere lo stesso successo delle precedenti edizioni».

Tra gli artisti coinvolti, ci saranno Marisa Garramone ed Elisabetta Moretti che esporranno le loro opere. Proprio Marisa Garramone ha sottolineato: «Il potenziale di questa manifestazione è alto, per gli artisti emergenti è un modo per farsi conoscere entrando in contatto diretto con i visitatori». Domenica inoltre, è previsto Ri-Tratti, l’“evento nell’evento” che punta a ricreare l’atmosfera che si respira nel quartiere di Montmartre a Parigi. Infatti, nella zona compresa tra i Gazebo di Piazza Statuto e i Portici degli Armaioli, saranno individuate delle aree nelle quali gli artisti emergenti e alcuni studenti dell’Istituto d’Arte benedetto Alfieri, posizioneranno sgabelli, cavalletti e attrezzi del mestiere per realizzare ritratti a chiunque lo desideri. In occasione di RI-TRATTI ci sarà anche la possibilità di  farsi fare un ritratto fotografico, le foto saranno visibili e scaricabili sulla pagina Facebook o Instagram.

Alessia Conti

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale