Diciamolo: quella appena conclusa è stata un'estate travagliata per la musica astigiana. Non tanto per la mancanza di appuntamenti, quanto piuttosto per le nere nubi che hanno iniziato ad
Diciamolo: quella appena conclusa è stata un'estate travagliata per la musica astigiana. Non tanto per la mancanza di appuntamenti, quanto piuttosto per le nere nubi che hanno iniziato ad addensarsi sulle sorti della kermesse di settore più importante della città, "Astimusica". Ma, per disgrazia o per fortuna, l'estate è finita e il pianeta della musica dal vivo torna a far parlare le note grazie ai club cittadini e a tutte quelle associazioni che con rinnovato vigore, di anno anno, perseverano nel proporre al pubblico un'offerta di qualità. E' il caso della rassegna "Indi(e)avolato" (info www.indieavolato.it) che, per volontà dell'agenzia astigiana Libellula, torna per il settimo anno a impreziosire il calendario del Diavolo Rosso (Asti, piazza San Martino 4), ormai ai nastri di partenza della nuova stagione autunnale/invernale.
Il programma di "Indi(e)avolato" (che vede un'edizione parallela in svolgimento contemporaneo anche alle Officine Corsare di Torino) prende il via ufficialmente venerdì con una festa occitana arricchita dal concerto dei Lou Tapage, band cuneese sulle scene dal 2000 e tra le migliori a fondere combat folk, etnica, arie irlandesi, cantautorato italo?francese, musica celtica e rock, ad idiomi che vanno dall'occitano all'italiano fino al francese. Una serata tutta da ballare nella quale il gruppo presenterà anche l'ultimo e acclamato album, "Finisterre" (ingresso a offerta, menù degustazione 12 euro, info 339/5641302 o 347/8744586).
Il secondo appuntamento arriva invece venerdì 24 ottobre con Maria Antonietta, cantautrice ruvida e travolgente ora in tour con il suo secondo disco, "Ossa", uscito la scorsa primavera. Il mese di novembre vedrà protagonista, venerdì 14, Nicolò Carnesi, uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani pronto a presentare il suo secondo lavoro discografico, "Ho Una Galassia Nell'Armadio". Il 12 dicembre torneranno al Diavolo Rosso i novaresi Il Disordine Delle Cose per presentare il nuovo disco, "Nel Posto Giusto", registrato e mixato da Geoff Allan al CaVa Sound Studio di Glasgow in Scozia.
Come per gli anni passati si riconferma anche l'appuntamento di "Indi(e)Avolato Lab" che per un giovedì al mese porterà nel locale di piazza San Martino gli artisti più promettenti della scena indie. Quest'autunno saranno il cantautore torinese Daniele Celona (9 ottobre), Matteo Toni (20 novembre) e i savonesi The Chanfrughen (18 dicembre). Infine una rinnovata collaborazione con "The Hangover Party" e Dance Calling: il 6 dicembre saranno infatti in scena al Palco 19 di Asti gli Zen Circus per una data esclusiva in Piemonte all'interno del loro "Busking Tour". La serata sarà arricchita da un dj?set del collettivo astigiano Dance Calling. Intanto, per scaldare i motori, il Diavolo Rosso inizia la settimana già giovedì sera con il concerto degli astigiani Arizona Dogs che presentaranno al pubblico il loro nuovo video realizzato per il brano "Mele Marce".
Luca Garrone