Giovedì riapre il Soundgarden, uno dei luoghi più vivaci della vita notturna astigiana. Lo spazio di via Cattedrale è ospitato in un affascinante cortile del centro storico cittadino, offrendo
Giovedì riapre il Soundgarden, uno dei luoghi più vivaci della vita notturna astigiana. Lo spazio di via Cattedrale è ospitato in un affascinante cortile del centro storico cittadino, offrendo l'opportunità di un momento di relax su poltrone all'aria aperta. Ma fin dalla sua nascita il Soundgarden non si è mai limitato a essere soltanto un locale, è anche la sede della rassegna Ossigeno, iniziativa che da sei anni anima primavera ed estate cittadino con l'intento di avvicinare il pubblico alle opere in esposizione. Il calendario di quest'anno è organizzato in collaborazione con l'associazione Officine Kaplan.
«Vogliamo che l'arte non si limiti a raggiungere gli addetti ai lavori ? – spiega Laura Elsa Valente, presidente dell'Associazione Culturale Soundgarden -? ci siamo posti come obiettivo quello di diventare un vero e proprio contenitore di idee, con una serie di attività collaterali pomeridiane che andremo a proporre di settimana in settimana. In programma ci sono workshop di fotografia e di regia video, attività di yoga, biodanza, Qi Gong e danza Orientale.» Il primo artista ospite della rassegna sarà Ross, pittore 59enne di Legnano. Dopo un lungo percorso artistico e professionale nel campo del fumetto, dell'illustrazione e della pubblicità, che gli ha permesso di costruirsi un bagaglio tecnico e culturale, dal 2005 ha abbandonato qualsiasi precedente attività per dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
«La parte espositiva della manifestazione ?- chiarisce Laura Elsa Valente -? si svolgerà, come nelle scorse edizioni, in collaborazione diretta con gli artisti a cui viene chiesto di proporre i propri lavori con l'obiettivo di trasmettere un messaggio, apporgli una colonna sonora e sviluppare il tema con l'evento artistico interattivo e dal vivo del sabato sera.»
e.in.