Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Timpano Daniele
Cultura e Spettacoli
Iniziative

Concerti, convegni e itinerario in città per ricordare Vittorio Alfieri

Quattro gli appuntamenti organizzati in occasione dell’anniversario della morte, tra cui la “passeggiata” con gli attori Daniele Timpano e Patrizia Camatel

Sono quattro le iniziative promosse dalla Fondazione Centro di Studi Alfieriani in occasione del 222esimo anniversario della morte dell’illustre poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri, avvenuta l’8 ottobre 1803 a Firenze.
Giovedì 9 ottobre, alle 17 a Palazzo Alfieri, si terrà il concerto, incentrato su un repertorio che attinge dal Settecento, dell’Ensemble l’Astrée di Torino, che svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo.
Sabato 11 ottobre doppio appuntamento nella chiesa di San Martino, in collaborazione con l’omonimo gruppo di volontariato culturale. Aprirà la giornata, alle 17, l’incontro “Alfieri fra Siena e Firenze”, dialogo tra Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca degli Intronati di Siena, e Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani. A seguire, alle 21, il concerto per Alfieri del Coro Polifonico Astense, diretto dal Maestro Gianluca Fasano.

Gli appuntamenti di domenica

Domenica 12 ottobre, infine, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “Passeggiando con Alfieri”. L’itinerario avrà inizio alle 17 da Palazzo Alfieri per terminare nella vicina chiesa di San Martino. Il percorso, volto a scoprire il pensiero politico del poeta, sarà arricchito da letture a cura degli attori Patrizia Camatel e Daniele Timpano (nella foto in alto), accompagnati alle percussioni da Sara Malandrone, con interventi di Carla Forno.
Il ciclo di appuntamenti è stato promosso grazie alla collaborazione tra la Fondazione e l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, i Comuni coinvolti e il contributo della Fondazione CrAsti.
Biglietti: 15 euro su www.visitlmr.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: