Passacaglia. Questo il titolo della canzone che ha aperto lo scorso ottobre la strada allultimo album di inediti del cantautore siciliano Franco Battiato, Apriti Sesamo. Il tour del
Passacaglia. Questo il titolo della canzone che ha aperto lo scorso ottobre la strada allultimo album di inediti del cantautore siciliano Franco Battiato, Apriti Sesamo. Il tour del cantautore tocca anche la città di Torino, lunedì sera, nel prestigioso contesto del Teatro Regio, proscenio ideale per chi come lui ha saputo negli anni districarsi in tutti gli ambiti della cultura artistica, dalla composizione alla regia, dalla scrittura alla pittura. Una personalità polimorfa che si è riflessa anche nella musica in cui Battiato si è confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli spesso tra loro in un approccio eclettico: dagli inizi romantici, alla musica sperimentale, passando per lavanguardia colta, lopera lirica, la musica etnica, il rock progressivo, la musica leggera fino allelettronica. Un concerto da seguire con attenzione (ingressi da 35 a 69 euro, info su TicketOne).
Detto di Battiato, passiamo al weekend nei club torinesi che si apre questa sera, venerdì, al Folkclub con lesibizione del cantautore nordirlandese Bap Kennedy, nuovo astro del cantautorato internazionale già al lavoro con nomi di primo piano quali Mark Knopfler, Steve Earle e Van Morrison; nel 2012 è uscito il suo ultimo disco, The Sailors Revenge, prodotto proprio da Knopfler (ingressi da a 18 euro, info 011/9561782). AllHiroshima Mon Amour si celebra invece il ritorno dei Meganoidi, capaci di incendiare il locale lo scorso ottobre in occasione dellospitata nel Partycillina (19 euro, info 011/3176636). Domani, ancora al Folkclub, il talento pianistico, chitarristico e vocale di Gareth Williams, al top del Britjazz negli ultimi 25 anni, accompagnato per loccasione da Enzo Zirilli (batteria e percussioni) per un intimo e intenso duo (da 8 a 15 euro). Nella stessa serata, al Ratatoj di Saluzzo (Cn), arriva il rock dei Rezophonic (info). Lunedì si torna a Torino, United Club per la precisione, con una vera e propria leggenda dello stonerrock americano degli anni 90, i Karma To Burn, trio riunitosi dopo lo scioglimento di qualche anno fa e lultimo album, Almost Heathen (info 011/2359816).
Chiudono la settimana nel capoluogo, giovedì allo Spazio 211, i Breton, band interessante che sfrutta la propria musica pop, hiphop ed elettronica come colonna sonora per i film che gira e produce (da 10 a 12 euro, info 011/19705919). Infine al Jazz Club Torino (info 011/882939), questa sera, Giacomo Aula e Maria Viana Duo (10 euro), mercoledì jam session con Mala Waldron (gratis), giovedì Hollywood jazz party con lattore/cantante americano Daniel McVicar (gratis).
Luca Garrone