Si terrà sabato 18 novembre, alle 21 nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes, il Concerto di Santa Cecilia.
Protagoniste la banda musicale cittadina “G. Cotti”, organizzatrice dell’evento, diretta dal Maestro Sandro Satanassi, l’associazione bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto, diretta dal Maestro Alessandra Tamborlani e il Coro Polifonico Astense, diretto dal Maestro Gianluca Fasano.
Voci soliste saranno i soprani Fabrizia Gavin ed Emanuela Tartaglino, il tenore Gianluca Fasano e il baritono Luca Veneziani.
Le note di guida all’ascolto saranno curate e proposte dalla musicologa Ilaria Castellazzi.
In programma l’esecuzione di brani originali per banda e trascrizioni per banda, coro e voci soliste tratte dal repertorio verdiano e non.
L’ingresso è libero e gratuito.
Le attività della banda
Intanto la banda “G. Cotti” è impegnata anche in altre attività. Oggi (martedì) comincerà il corso di strumentazione per percussioni rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, mentre dal 29 novembre riprenderanno le visite delle scolaresche al museo inaugurato lo scorso giugno, ospitato nella sede della banda in via Sant’Anna, attigua alla scuola dell’infanzia Santa Caterina, con l’obiettivo di valorizzare la storia e il patrimonio della formazione musicale nata nel 1849.
Come aveva spiegato il presidente della banda, Paolo Tiengo, in occasione dell’inaugurazione, «il museo vuole far conoscere alla cittadinanza la storia della nostra formazione musicale, dei suoi successi e di alcuni suoi illustri componenti, tra cui l’organista Giuseppe Cotti, cui è intitolata, di cui è stato direttore dal 1855 al 1874. Propone, ad esempio, spartiti storici, strumenti appartenuti a musicisti della banda ormai scomparsi e la riproduzione del drappo (il cui originale è all’Archivio di Stato) del primo premio vinto alla gara musicale del 1888 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Torino».
Per informazioni: bandamusicalediasti@gmail.com, 375 6677118.