Cerca
Close this search box.
Coro Polifonico Astense Natale
Cultura e Spettacoli
Musica

“Concerto per Alfieri” con la Banda Cotti e il Coro Polifonico Astense

Domenica 14 gennaio nella chiesa di San Martino – Per l’occasione sarà proposto l’inno eseguito per la prima volta nel 1849 e successivamente oggetto di una nuova strumentazione

In occasione del 275esimo anniversario della nascita dell’illustre poeta Vittorio Alfieri, avvenuta ad Asti il 16 gennaio 1749, la Fondazione Centro di Studi Alfieriani e il gruppo culturale San Martino organizzano il “Concerto per Alfieri”, che si terrà nella chiesa di San Martino domenica 14 gennaio alle 18.
Protagonisti il Coro Polifonico Astense, diretto dal Maestro Gianluca Fasano, e la banda musicale “G. Cotti”, guidata dal Maestro Sandro Satanassi.
Si aprirà quindi in musica un anno di iniziative e progetti dedicati all’illustre letterato, condivisi dalla Fondazione e dal Gruppo culturale.

Il programma

Data la solennità dell’occasione, la banda e il coro eseguiranno insieme l’Inno a Vittorio Alfieri, su testo di Giuseppe Regaldi e musica di Giuseppe Cotti (1822-1892), che aveva ricoperto il ruolo di direttore dell’istituto di musica e del coro del Teatro Alfieri, oltre che essere organista della Cattedrale.
«Il brano, eseguito il 16 gennaio 1849 in occasione del primo centenario della nascita di Alfieri – spiegano gli organizzatori del concerto – fu oggetto di una nuova strumentazione tramite un concorso internazionale che si tenne ad Asti in occasione del 170° anniversario di costituzione della banda. L’obiettivo era favorire l’interesse alla tradizione musicale bandistica, in modo da recuperare e valorizzare pagine della letteratura musicale conservate nell’archivio storico della formazione».
A conclusione del concerto una dolce pausa: grazie alla Torroneria Davide Barbero e al Comitato Palio San Martino-San Rocco, si festeggerà l’avvio del nuovo anno con la distribuzione della Cioccolata del Conte.
L’ingresso è libero, ad offerta volontaria destinata al restauro dell’organo ottocentesco della chiesa di San Martino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale