Avviata l’edizione 2025 di “Rondò in Monferrato”, il festival di musica classica contemporanea organizzato da Divertimento Ensemble.
In occasione della presentazione, alla presenza dei sindaci dei comuni coinvolti, il direttore artistico Sandro Gorli ha illustrato il significato della rassegna. «Il festival conta nove date fra Moncalvo, Grazzano Badoglio, Ottiglio e Serralunga di Crea. Moncalvo e Grazzano sono le sedi privilegiate della manifestazione poiché hanno accolto con entusiasmo il progetto del festival e hanno offerto subito la loro ospitalità».
Il concerto inaugurale, che ha seguito la presentazione, ha proposto musiche di Beethoven, Schönberg, Kurtág e Mahler, interpretate dal basso Giacomo Pieracci e dalla pianista Maria Grazia Bellocchio. «Gli ospiti di “Rondò in Monferrato”, una trentina tra musicisti e compositori – ha concluso Gorli – vengono da Italia, Albania, Francia, Giappone, Polonia, Cina e Spagna. Avranno modo di scoprire i paesaggi, la cucina e i vini del territorio. I concerti si svolgono durante la residenza di Divertimento Ensemble a Moncalvo, legata al Corso di direzione d’orchestra, il più longevo dell’Accademia Idea».
I prossimi appuntamenti
Ecco i prossimi appuntamenti.
Stasera (martedì), alle 21 al Teatro Civico di Moncalvo, il concerto del pianista Joe Howson. Domani (mercoledì), sempre alle 21 al Civico di Moncalvo, sarà protagonista il soprano Barbara Massaro, accompagnato da Silvia Giliberto al piano.
A seguire gli appuntamenti che vedranno al centro la Divertimento Ensemble. Venerdì 5 settembre, alle 21 all’auditorium Don Piccio di Alessandria, saranno proposte musiche di Luciano Berio, di cui ricorre il centenario dalla nascita; sabato 6 settembre, alle 18.30 al Civico di Moncalvo, brani di Berio, Lopez e Schonberg; domenica 7 settembre, alle 18 nella Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio, musiche di Berio.
E ancora, il 10 settembre, alle 21 alla Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea, si esibirà Giovanni Martinelli alla chitarra; il 13 settembre, alle 19 nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Moncalvo, Carlotta Raponi al flauto. Info: 392/2880857.