Convegni, dibattiti e tavole rotonde. Questanno al 49°Salone dei vini selezionati Douja dOr il protagonista indiscusso sarà il vino. Non solo nei calici dei bicchieri ma anche al tavolo delle
Convegni, dibattiti e tavole rotonde. Questanno al 49°Salone dei vini selezionati Douja dOr il protagonista indiscusso sarà il vino. Non solo nei calici dei bicchieri ma anche al tavolo delle conferenze.
Attesi, relatori illustri che approfondiranno il mondo dellenogastronomia e le sfide per il futuro. Lunedì 14 settembre alle 18 nellArea Talk del palazzo dellEnofila si terrà lincontro-dibattito Consumo critico e ricette gustose.
Levento organizzato dal Consigliere regionale Angela Motta con lo Chef Ugo Alciati, consentirà di discutere della legge regionale contro lo spreco alimentare e il recupero dei beni invenduti approvata lo scorso luglio e consegnata dal consigliere al Santo Padre la scorsa settimana. Il provvedimento, di cui Angela Motta è prima firmataria, promuove interventi di recupero e valorizzazione di beni invenduti, prevalentemente alimentari, con fini economici, sociali e ambientali. Essa prevede lo stanziamento di 500 mila euro per lanno 2015 da investire in attività a sostegno delle fasce più deboli della popolazione e, dunque, più esposte al rischio di impoverimento. Lo chef Ugo Alciati sarà protagonista di un Cooking Show, durante il quale svelerà al pubblico alcuni segreti per dimostrare quanto è semplice preparare ricette gustose senza sprechi.
Altro appuntamento, la presentazione del progetto vino elaborato dallUnione Industriale nellincontro dal titolo Enologia e territorio previsto per martedì 15 settembre alle 18,30 sempre al Palazzo dellEnofila. nel corso di questo appuntamento i tecnici del Centro Sperimentale di Asti mostreranno la natura del loro lavoro che punta a individuare una nuova linea di processi produttivi enologici volti a ridurre la concentrazione dellanidride solforosa, oltre a esporre nuove tecniche per il riutilizzo degli scarti della lavorazione del vino. Mercoledì 16 settembre alle 17, è invece previsto lincontro "I giovani e il vino. Verso una cultura del benessere", una tavola rotonda organizzata da città di Asti – Assessorato allAgricoltura, FAB – Fondo Assistenza e Benessere e USP – Ufficio Scolastico Provinciale di Asti. Il convegno La gestione innovativa dei territori viticoli astigiani patrimonio dellUnesco organizzato dalla Consulta provinciale dei liberi professionisti presso la Camera di Commercio si terrà sempre nellArea Talk giovedì 17 alle 17,30.
Venerdì 18 alle 18 il salone offrirà poi loccasione di presentare il progetto Potenzialità e talento, iniziativa per lo sviluppo del territorio e la creazione di opportunità di impiego per i giovani. Unidea di Deloitte & Touche, Banca CR Asti e Studio Rosso. Infine il convegno Seminare la terra, educare i giovani. Forum internazionale delle comunità agricole salesiane che si terrà martedì 15 settembre alle 15,30 questa volta nella sala convegni della Camera di Commercio in piazza Medici. Curato da Don Bosco Network per Expo Milano 2015 in collaborazione con il Polo universitario astigiano, associazione Plaza Argentina e Camera di Commercio, vedrà la presentazione e lo scambio di esperienze provenienti dal mondo dellenologia del Sud America. Lincontro prevede una videoconferenza con ospiti internazionali.