Sabato, alle 21.15, all'Archivio di Stato, avrà luogo un concerto di solidarietà. Ad esibirsi saranno due corali astigiane dalle caratteristiche competamente differenti. Una è la corale
Sabato, alle 21.15, all'Archivio di Stato, avrà luogo un concerto di solidarietà. Ad esibirsi saranno due corali astigiane dalle caratteristiche competamente differenti. Una è la corale Alfierina, diretta dal maestro Flavio Duretto, che annovera nel suo repertorio brani polifonici, gospel, musical e canzoni di autori moderni. L'altro è il coro "I fieuj dla Douja", diretto dal maestro Mario Della Piana, una formazione vocale che vanta un ricco repertorio di canti popolari e tradizionali.
Una serata ricca di spunti musicali per "tutti i gusti", visto che si spazierà dal classico al gospel, al musical e al canto popolare. Inoltre, la corale Alfierina si esibirà accompagnata da un gruppo di giovani musicisti, con i quali collabora ormai da un po' di tempo. Tastiera, chitarra, basso, batteria e flauto saranno gli strumenti con cui la formazione vocale dialogherà durante la sua esibizione. Dicevamo un concerto di solidarietà in quanto durante la serata avrà luogo una raccolta fondi per la Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, attualmente impegnata in una campagna contro le recidive del tumore al seno.
Una serata non solo di musica, quindi, ma anche e soprattutto di aiuti per una associazione impegnata nel campo sociale o meglio ancora nel campo del sostegno e della difesa della salute. I soldi raccolti durante il concerto verranno interamente donati al sodalizio astigiano. Il coro tradizionale proporrà al pubblico un repertorio tipico di questo genere. Tra gli altri brani non mancheranno "Spazzacamin", "La ballata del soldato", "El Molitta", "A Carignan" ed altri ancora. La corale Alfierina, dal canto suo, proporrà al pubblico brani come "Veni veni Emanuel", "Neve non tocca", "Ave Verum", per passare poi ai gospel "Lead me lord" e "Total preise" e a brani moderni.