Musica, shopping e buona cucina saranno gli ingredienti di "Natale in Corso", manifestazione organizzata dall'Associazione Insieme in collaborazione con il Comitato Alfieraggio e i
Musica, shopping e buona cucina saranno gli ingredienti di "Natale in Corso", manifestazione organizzata dall'Associazione Insieme in collaborazione con il Comitato Alfieraggio e i commercianti e che animerà sabato e domenica piazza Santa Maria Nuova, piazzale De André, corso Alfieri e vie limitrofe dalle 11 alle 20.
In piazza Santa Maria Nuova sarà allestito il palco di "Asti Città sul Palco" che ospiterà, nei due pomeriggi di sabato e domenica a partire dalle 15,30, i cori gospel di C.P.M. Aka Chapel of Victory Asti Branch, il coro dei ragazzi del liceo (domenica) e le musiche natalizie a cura di Miki Dj. Sabato alle 16,30 avrà invece luogo la premiazione delle migliori acconciature storiche del Palio. Per i più piccoli intrattenimenti in piazzale De Andrè con giochi e merenda. Per tutti, i piatti forti delle Pro loco che allestiranno i loro stand gastronomici sulle due piazze. In menù: risotto al ragù di carne (Sessame), crepês con nutella o marmellata (Tonengo), farina e castagnaccio (Fabrizio Roggero), friciula con il lardo (Comitato Palio S.M. Nuova), bruschetta rossa, agnolotti al sugo e zabaione (Refrancore). «Il coinvolgimento delle Pro loco non è casuale -? afferma Raffaele Giugliano, presidente della commissione consiliare commercio -? per la tarda primavera del 2015 stiamo infatti valutando la possibilità di un evento che coinvolga Pro loco ristoratori e commercianti».
L'iniziativa "Natale in Corso", nata e cresciuta grazie a un attento lavoro di squadra, ha unito una quarantina di attività commerciali della zona all'Associazione Insieme che, con il Comune di Asti, porta avanti la realizzazione di una mappatura delle attività commerciali e un calendario unificato delle manifestazioni. Tra i progetti perseguiti per rendere l'area più attrattiva per lo shopping, a partire dall'autunno 2013, i commercianti hanno organizzato allestimenti delle vetrine a tema, prevendite di biglietti per concerti e spettacoli teatrali, portato il loro contributo in occasione di eventi come il Raduno Nazionale dei Bersaglieri, la Sagra del Borgo di Santa Maria Nuova, il Palio e il settembre astigiano e, naturalmente, le notti bianche collaborando con l'iniziativa "Asti Città sul Palco".
«L'idea è di "allargare" l'area scelta da astigiani e turisti per lo shopping e il tempo libero e rendere più "vive" anche altre piazze e vie della città» hanno affermato i rappresentanti di via durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che, non a caso, si è tenuta presso il "Cin cin bar" di corso Alfieri e alla quale è intervenuto anche il sindaco Fabrizio Brignolo che ha rivolto i suoi complimenti allo spirito di iniziativa dimostrato dal gruppo di commercianti. Il sindaco ha anche annunciato che il Comune metterà a loro disposizione 500 buoni parcheggio omaggio da offrire ai clienti.
Marzia Barosso