Cerca
Close this search box.
Coro Polifonico Astense Natale
Cultura e Spettacoli
Musica

Coro Polifonico Astense, melodie argentine e brani della tradizione natalizia

Sarà protagonista del concerto di Natale lunedì 25 dicembre nella chiesa di San Pietro, accompagnato dalla formazione “Gruppo Umami” di Torino

Come consuetudine da 27 anni, il Coro Polifonico Astense sarà protagonista del concerto di Natale in programma lunedì 25 dicembre alle 21.15 nella chiesa di San Pietro (ingresso libero).
Concerto che si tingerà nuovamente di melodie argentine. Visto il grande successo di pubblico che ha mostrato calore e partecipazione verso l’opera “Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez l’anno scorso, la formazione ha infatti pensato di proporre l’opera completa del musicista, scomparso nel 2010, ovvero “Misa Criolla” e “Navidad Nuestra”.

Il programma

“Misa Criolla” venne composta da Ramirez nel 1963 come un’opera per solisti, coro e orchestra accompagnati da strumenti tipici delle popolazioni latino-americane.
“Navidad Nuestra, composta nel 1963, in collaborazione col poeta Félix Luna, è un quadro plastico di sapore creolo ispirato al tema della nascita di Gesù. E’ composto di sei sezioni tematiche, ciascuna costruita attorno ad una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo.
Il coro, diretto dal Maestro Gianluca Fasano, sarà accompagnato dalla formazione “Gruppo Umami” di Torino che utilizza strumenti tipici della consuetudine andina.
All’opera ramireziana, seguiranno alcuni tipici canti della tradizione natalizia accompagnati ancora dal gruppo torinese.
Gli interventi solistici saranno eseguiti dal soprano Emanuela Tartaglino e dai tenori Filippo Pina e Corrado Margutti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale