La biblioteca comunale Margherita Pelletta celebra i 700 anni della Divina Commedia con un ricco calendario di appuntamenti tra letture e commenti del testo dantesco, momenti di riflessione,
La biblioteca comunale Margherita Pelletta celebra i 700 anni della Divina Commedia con un ricco calendario di appuntamenti tra letture e commenti del testo dantesco, momenti di riflessione, intrattenimento e analisi della dimensione storica. Gli incontri si terranno ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21.
Dopo le prime tre serate che hanno avuto una risposta di pubblico entusiasmante, il prossimo appuntamento è per giovedì 30 dedicato al Canto IV dell'Inferno, a quel Limbo sospeso, senza dolore né speranza, con cui confrontarsi e, tutti coloro che lo desiderano, potranno portare il proprio contributo leggendo un brano del poema e diventando così parte attiva della serata.
Un importante progetto che unisce cultura e socialità dunque, che oltre ad essere i pilastri di questa celebrazione interamente dedicata all'opera principe del Sommo Poeta, sono anche i motivi che hanno spinto l'amministrazione comunale a ristrutturare e a ridare vita al locale in via Roma e ad affidare l'importante compito di organizzazione e gestione del servizio bibliotecario a Vincenzo Galliani, storico e ricercatore presso l'Israt di Grosseto.
Su richiesta potranno partecipare alle attività della biblioteca anche le scuole per le quali l'organizzazione ha previsto iniziative specifiche volte ad avvicinare gli studenti al poema per eccellenza del patriarca della lingua italiana.
m.b.