Cerca
Close this search box.
Duemila assaggi a Costigliole per “I castelli della Barbera”
Cultura e Spettacoli

Duemila assaggi a Costigliole per “I castelli della Barbera”

Costigliole è tra i protagonisti dell’evento “I Castelli della Barbera”, appendice primaverile dell’autunnale “Barbera, il gusto del territorio” che coinvolge anche i Comuni di

Costigliole è tra i protagonisti dell’evento “I Castelli della Barbera”, appendice primaverile dell’autunnale “Barbera, il gusto del territorio” che coinvolge anche i Comuni di Montegrosso (30 aprile – 1 maggio), Coazzolo (1 maggio), Castagnole Lanze (3-4 maggio), che fanno tutti parte dell’Unione collinare “Tra Langa e Monferrato”. Un’importante e ricca proposta enogastronomica che unisce il territorio nel nome della storia dei luoghi e dei loro manieri.

A Costigliole il castello degli Asinari di San Marzano è rimasto a  disposizione di visitatori e appassionati nello scorso weekend per una due giorni in cui gustare le migliori Barbere del territorio, che vengono prodotte nelle cantine dei quattro Comuni. «Un incontro-incrocio di eventi che rende protagonisti i paesi coinvolti attraverso atmosfere di festa che prevedono percorsi per scoprire la preziosa enogastronomia del territorio e la visita a luoghi storici e caratteristici – spiegano gli organizzatori – Un cartellone ricco di proposte, sostenuto dalla Camera di Commercio di Asti e da numerosi partner locali, che nei giorni tra fine aprile e inizio maggio farà innamorare chiunque vorrà “assaggiare” questo splendido spicchio di terra piemontese».

In due giorni di manifestazione al piano nobile del castello di Costigliole si sono stappate circa 170 bottiglie per circa 2.000 assaggi: «un risultato oltre le previsioni, essendo Costigliole il primo appuntamento della rassegna e in una domenica così piovosa. Inoltre, per tutte e due le giornate la sala ristorante del castello ha proposto anche uno speciale menu degustazione, scelto e curato dall’ICIF, che ha interpretato una rivisitazione internazionale dei piatti tradizionali dei paesi della Comunità collinare, abbinati alla Barbera d’Asti DOCG».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale