Tappa astigiana, il 13 luglio nell’ambito del festival Astimusica in piazza Alfieri, per Cristiano De André.
Il noto cantautore, che concludendo il tour di successo “De André canta De André best of tour teatrale”, si esibirà in concerto in tutta Italia con “De André canta De André best of estate 2025”, un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva.
Unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, Cristiano porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti. Cristiano stesso, non solo cantautore ma polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera del padre.
Il tour, prodotto e organizzato da Trident Music, partirà il 25 giugno da Piacenza per terminare l’11 settembre a Pisa, tappa che fa parte delle sei nuove date rese ufficiali oggi, tra cui quella astigiana (biglietti disponibili su https://bit.ly/deandrebestoftour).
Il commento dell’assessore Candelaresi
A dare la notizia sui social anche l’assessore comunale alla Cultura Paride Candelaresi, che da mesi sta lavorando con il suo staff all’edizione 2025 del festival. “La musica di Fabrizio De Andrè – ha commentato su Facebook – ha fornito a tanti di noi risposte alle grandi domande della vita, per esempio sul senso di giustizia, di libertà o sul significato di salvezza, bellezza, arte e musica. Ed è per questo che sono lieto di annunciare l’arrivo di suo figlio Cristiano il 13 luglio ad Astimusica con un concerto “best of” di canzoni tratte dai quattro dischi dedicati al padre. Con i suoi musicisti, ci restituirà quell’universo di complessità e grande ironia che la musica di Fabrizio De Andrè porta ancora oggi con sé”.
Le altre date
La prossima estate il festival Astimusica si svolgerà dall’11 al 20 luglio in piazza Alfieri. Ecco le date già annunciate: venerdì 11 luglio salirà sul palco il divulgatore scientifico e conduttore televisivo Barbascura X; sabato 12 luglio spazio alla serata “Ultimo Impero – Le notti magiche” per ballare al ritmo della musica dance; lunedì 14 luglio salirà sul palco Tony Hadley, leader e storica voce degli Spandau Ballet; martedì 15 luglio sarà protagonista il cantautore Roberto Vecchioni, mercoledì 16 luglio il duo Coma Cose e venerdì 18 la cantante Alessandra Amoroso. Domenica 20 luglio concerto ad ingresso gratuito dei Punkreas.
Biglietti disponibili su www.ticketone.it.