Cari astigiani tenetevi forte. E' pronta a salpare la crociera numero dodici della Nuova Provincia, come sempre ricca di sorprese e di novità. Ma partiamo dall'inizio, perché proprio qui sta
Cari astigiani tenetevi forte. E' pronta a salpare la crociera numero dodici della Nuova Provincia, come sempre ricca di sorprese e di novità. Ma partiamo dall'inizio, perché proprio qui sta la prima novità. La partenza è prevista per mercoledì 7 ottobre prossimo dal porto di La Spezia. La nave salperà le ancore alle 2 di notte. Una vera "chicca" che ci consentirà di avere un giorno in più per visitare e per fare i turisti in terra ferma, prima di prendere il largo. Per la giornata inaugurale la Nuova Provincia, in collaborazione con la Cala Major, ha predisposto un bell'itinerario. Cosa capiterà? Ve lo spiego subito. Arriveremo a La Spezia in tarda mattinata, faremo il chek-in per l'imbarco, probabilmente saliremo subito sulla nave per pranzare (stiamo verificando la cosa con la Msc), dopodiché il giornale in collaborazione con la Cala Major, regalerà a tutti i croceristi astigiani una escursione alle Cinque Terre. Avremo modo di visitare un territorio splendito, patrimonio dell'umanità e che tutto il mondo ci invidia. Torneremo poi in nave per la cena e avremo ancora tutta la serata e buona parte della notte per scendere e visitare qualcos'altro oppure per assistere agli spettacoli della nave, prima della partenza che avrà luogo, come detto, alle 2 di notte. Come prima giornata non c'è male, no? Ma guardate come proseguirà il viaggio.
L'itinerario
Il giorno successivo la nave farà tappa nella rada di Cannes, in Costa Azzurra, dove arriverà verso le 10,30. Ho detto in rada perché non potrà entrare in porto. Lo faremo attraverso i battelli che faranno da spola tra la nave e la terra ferma. Potremo visitare la famosa città francese, dopo aver vissuto l'emozione di uno "sbarco" in mezzo al mare. Rimarremo a Cannes fino alle 19, dopodiché partiremo per Palma de Mallorca. Nella famosa isola spagnola, divisa tra due interessi contrastanti, quello della "movida" e della grande storia che la caratterizza, rimarremo fino a mezzanotte, dopodichè la nave salperà verso Barcellona, dove rimarrà in porto dalle 9 del mattino sino alle 18. Tutto il giorno a disposizione per effettuare visite a tutto ciò che si ritiene opportuno e interessante visitare. Con un intero giorno di navigazione, l'unico, arriveremo a La Goulette (Tunisi) dove avremo ancora una volta un'intera giornata per visitare la città, i centri caratteristici dei dintorni e i resti di Cartagine. Poi faremo tappa a La Valletta, capoluogo di Malta, città che non abbiamo ancora mai visitato prima, dove rimarremo tutta la giornata. Il percorso di rientro prevede poi le visite a Messina, Napoli, Civitavecchia per rientrare a La Spezia alle 8 del mattino del 17 ottobre. Poca navigazione e tante visite, l'ideale per chi vuole conoscere ed entrare meglio nell'anima delle città e dei popoli che incontreremo. Ma parliamo di prezzo e qui potrete facilmente comprendere la vera convenienza della crociera.
I costi
Ovviamente i prezzi variano a seconda della tipologia di cabina scelta. In ogni caso la cabina interna costa 780 euro a persona. La cabina esterna con finestra 880 euro a testa, mentre quella con balcone (la più spettacolare e consigliata per un viaggio da sogno) 940 euro. Ovviamente se con voi viaggeranno due minori (figli, nipoti, amici etc… etc…) loro non pagheranno nulla. Mentre il terzo e quatro letto per gi eventuali adulti costerà solo 340 euro. Ovviamente bisognerà corrispondere anche la quota di iscrizione di 130 euro a testa e quella dell'assicurazione obbligatoria di 37 euro a testa. Se pensate alla durata del viaggio e al trattamento che riceverete a bordo, capirete facilmente che trovare una cifra inferiore è molto, molto difficile. Per prenotare il viaggio è necessario versare un acconto di 400 euro entro il prossimo 19 marzo ed effettuare il saldo entro il 4 settembre. Come sempre il viaggio da Asti a La Spezia e ritorno su autobus gran turismo sarà completamente gratuito, offerto dal giornale. Ma su quale nave viaggeremo? Ecco alcune informazioni.
La Divina
La nave che la Msc ci ha messo a disposizione è la Divina, di nome e di fatto. E' la nave ammiraglia della flotta, più grande della "Fantasia". Ha una stazza che si aggira attorno alle 140 mila tonnellate. Può ospitare circa 5 mila persone più l'equipaggio. E' un vero paese viaggiante. La Divina porta con sè tutta l'eleganza e il glamour dell'età dell'oro delle compagnie di crociera in una nuova veste ecologica, che ci coccolerà con ogni tipo di comfort moderni e un'immensa varietà di scelta per sport, servizi per il tempo libero e intrattenimenti di altissima qualità. Poi a disposizione ci saranno bar, discoteche, sale da ballo, ristoranti, Casinò, teatro, boutique, negozi vari, tutto immerso in una eleganza e bellezza mozzafiato. Sarà una vera crociera paradisiaca.
Diario di Bordo
Dopo un anno di assenza, per motivi tecnici, torna in questa crociera il Diario di Bordo, tenuto dal direttore del giornale. Fotografie, racconti, fatti, aneddoti, gare, giochi, escursioni, spettacoli e chi più ne ha più ne metta, vissuti sulla nave e durante le visite a terra, verranno raccontati nei dettagli e voi viaggiatori diventerete i veri protagonisti, protagonisti di una splendida esperienza, vissuta tra cultura e relax. E chi da casa leggerà le vostre avventure, le vostre evoluzioni, un po' di invidia in cuor suo la proverà certamente.
Tornei di carte
Altra novità della crociera di quest'anno sono i tornei di carte dedicati proprio ai viaggiatori astigiani. Chiunque amasse la tranquillità del mare, il relax di una bella crociera, le bellezze dei paesi visitati e fosse un appassionato giocatore di carte, allora quella del prossimo 7 ottobre è la crociera che fa per lui. La Nuova Provincia organizzerà diversi tornei a carte, a seconda dei giocatori che si iscriveranno. Affrettatevi a prenotare il vostro biglietto presso l'agenzia Cala Major, potreste vincere uno dei premi in palio, diventanto il campione astigiano di carte.
Flavio Duretto