Dopo l'intensa tre giorni di concerti a cura dell'agenzia astigiana Libellula, "La Corte" di Palazzo Ottolenghi entra nell'ultima settimana di programmazione dell'edizione
Dopo l'intensa tre giorni di concerti a cura dell'agenzia astigiana Libellula, "La Corte" di Palazzo Ottolenghi entra nell'ultima settimana di programmazione dell'edizione 2014. Si inizia martedì sera alle 21.30 con uno spettacolo teatrale, "Vuoti a rendere", commedia scritta da Maurizio Costanzo negli anni Settanta. Sergio Danzi e Ileana Spalla, attori della compagnia l'Arcoscenico, l'hanno rivisitata pur mantenendo intatto il testo, vivacizzando e creando ritmi rapidi e attuali.
La trama racconta di una coppia che ha trascorso una vita insieme e che, costretta a traslocare per lasciare la casa al figlio, ricorda il tempo passato fra litigi e tenerezza. I flash?back mostrano agli spettatori i due ai tempi del fidanzamento e in situazioni vicine al tradimento. «Fare i bagagli è un po' come guardarsi dentro, darsi una bella lavata», riflettono i protagonisti. Nell'esperienza di Federico e Isabella il pubblico riconosce pezzi di vita e ha l'impressione di curiosare dal buco della serratura, per ritrovare quelle vecchie abitudini, quei tic che appartengono a tutti: questa è sicuramente la chiave del successo della commedia, che diverte sia i giovani che i meno giovani, alternando momenti di poesia pura ad altri di delirante comicità.
Dopo la parentesi teatrale, saranno ancora quattro serate di musica dal vivo, tutte a ingresso libero, a condurre gli astigiani verso la conclusione del programma e a salutare l'estate a suon di ottimo rock indipendente. Si parte giovedì con Galvao, mentre venerdì il palco è tutto per i fratelli Giuradei. A chiudere la rassegna saranno, rispettivamente sabato e domenica, gli astigiani Losburla e Mot Low, già ospiti dell'ultima edizione di Astimusica. Il primo è attualmente in tour per la promozione del disco solista "I Masochisti", i secondi lo sono invece per quella dell'esordio sulla lunga distanza dal titolo "Il Ritorno Della Mezza Stagione".
"La corte" ha preso il via lo scorso 11 luglio proponendo un calendario ricco di concerti, dj?set e numerose iniziative collaterali. Nata nell'estate del 2011 come semplice bar nei giardini di Palazzo Alfieri, negli anni successivi la rassegna si è trasformata in uno spazio ideato per accogliere astigiani e visitatori per tutta la durata dell'estate grazie all'associazione culturale Cors Cortis. Quest'anno la programmazione musicale è stata definita in collaborazione con l'agenzia astigiana Libellula e ha portato a Palazzo Ottolenghi band e artisti che stanno emergendo a livello nazionale.
l.g. e e.in.