Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Immagine
Cultura e Spettacoli
Spettacoli

Da Asti il progetto di comici a domicilio: «Voi mettete il salotto, noi risate e pop corn»

Da un’idea del comico Fabrizio Brignolo e del suo collega Gianpiero Perone, volti noti a teatro e in tv. Come funziona

“Se la gente non va a teatro, allora sarà il teatro ad andare dalla gente”: è partendo da questo concetto che è nata un’idea del tutto nuova per Asti (e non solo).
Ad avercela è stato il comico astigiano Fabrizio Brignolo che ha coinvolto in questa nuova avventura il collega e amico di lunga data Gianpiero Perone.
I due artisti sono partiti da una considerazione frutto della loro esperienza quotidiana con il mondo degli spettacoli a teatro.
«La magia del teatro è unica, ma è un luogo molto “impegnativo”. Sia per quanto riguarda i costi e la burocrazia, sia perché la gente, dopo il Covid, si è particolarmente innamorata del proprio divano in salotto – spiega Brignolo – Così ho pensato di mutuare una modalità che sta facendo capolino negli Stati Uniti ed è quella di portare i nostri spettacoli nel salotto di casa delle persone».
Già, proprio così. Invece di monitorare continuamente i calendari degli spettacoli spesso sparsi in Piemonte e fuori regione, prenotare con anticipo i posti e poi la sera dello spettacolo prepararsi e andare a teatro, basterà solo rispondere al suono del campanello per aprire la porta e trovarsi davanti Brignolo e Perone che, con un’attrezzatura minima, allestiranno un’ora di risate in salotto.
«Un’idea pensata per le famiglie e per piccoli gruppi di amici – spiega ancora Fabrizio Brignolo – pensavamo ad un numero compreso fra le 20 e 25 persone cui chiedere un piccolo rimborso, che si ritrovano in un ambiente totalmente informale e assistono insieme ad uno spettacolo “privato”».
Ma c’è un intento ancora più sottile dietro l’idea di Brignolo noto per la sua passione legata agli Anni Novanta sulla quale ha scritto il suo spettacolo teatrale ed è quella di andare in controtendenza rispetto al dilagante fenomeno dei comici sui social.
«Impossibile contare quanti colleghi usano i vari social per diffondere il loro lavoro – dice il comico astigiano – Noi sentiamo invece la necessità di tornare ad uno spettacolo dal vivo, ad un contatto umano più ravvicinato e profondo con il nostro pubblico. E non c’è nulla di più intimo e confidenziale del salotto di casa propria. Diciamo che l’amicizia veniamo a chiederla di persona invece che attraverso un tasto del cellulare».
Per ora Perone e Brignolo si sono posti come obiettivo 10 date di esordio da concordare.
«Voi mettete la casa, noi portiamo risate e anche i pop corn».
Per ulteriori info e contatti 351/786 8487.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: