E ormai entrato nel vivo anche questanno il Contro Festival, altrimenti noto come Festival della canzone dimpegno, in quel di Castagnole delle Lanze. Una rassegna che vanta quasi
E ormai entrato nel vivo anche questanno il Contro Festival, altrimenti noto come Festival della canzone dimpegno, in quel di Castagnole delle Lanze. Una rassegna che vanta quasi mezzo secolo di storia e che negli ultimi ventanni è stata intitolata alla memoria di Augusto Daolio e Dante Pergreffi, scomparsi e mai dimenticati componenti dei Nomadi. Dopo lo scoppiettante inizio di venerdì con il one man show del comico e mattatore Enrico Brignano, il palco di piazza San Bartolomeo ha ospitato sabato la Banda Osiris, reduce dai successi di Parla con me su Rai3 con Serena Dandini e Dario Vergassola.
Domenica la terza edizione del concorso per band emergenti Tutti contro tutti è saltata a causa del maltempo che anche martedì ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote per la serata dedicata alla musica occitana con, prima, il concerto di Dario&Manuel Lu Rauba Capeu e, dopo uno spettacolo pirotecnico, dei Lou Dalfin, band storica del genere e sulle scene europee sin dai primi anni 80. Mercoledì, invece, si cambia decisamente genere virando sulle nuove leve del rap tricolore. Protagonista della serata il milanese Fedez, re della rete e plurinominato agli ultimi Mtv Music Awards, cui farà seguito un dj-set a cura della Free Steps Crew (ingressi 12 euro).
Giovedì la scena è tutta per un altro interessante artista emergente: Il Cile, nome darte di Lorenzo Cilembrini, giovane cantautore toscano tra i concorrenti della categoria Giovani allultimo Festival di Sanremo e già ospite speciale nei tour e nei concerti di grandi artisti italiani come Negrita e Club Dogo e stranieri quali Ben Harper e Cranberries (ingresso libero). Venerdì lappuntamento è con Alborosie, cantante, beatmaker e musicista italiano naturalizzato giamaicano, ex leader e fondatore dei Reggae National Tickets, oggi solista consacrato come uno dei migliori cantanti reggae della scena internazionale (ingressi 18 euro).
Ma il Contro Festival non può essere tale senza il classico concerto castagnolese, 39° per la precisione, dei Nomadi. I cittadini onorari del paese, sul palco sabato sera, festeggiano questanno i 50 anni di carriera con un evento speciale (ingressi 18 euro). La chiusura della rassegna è invece affidata, domenica, alla grande lirica con il soprano Katia Ricciarelli e i tenori Enrico Iviglia e Mario Vicari (ingresso libero).
Info sul sito ufficiale della rassegna.
Luca Garrone