Tornano anche quest'anno, come da imprescindibile tradizione pre festiva e festiva, i concerti delle corali astigiane. Il più classico degli appuntamenti è quello del giorno di Santo Stefano,
Tornano anche quest'anno, come da imprescindibile tradizione pre festiva e festiva, i concerti delle corali astigiane. Il più classico degli appuntamenti è quello del giorno di Santo Stefano, venerdì, nella collegiata di San Secondo (ore 17). In programma l'esibizione della Corale di San Secondo insieme all'Orchestra Melos Filarmonica di Torino diretta dal M° Mario Dellapiana. Il repertorio prevede musiche di Schubert come la Messa n°2 in Sol maggiore e, nella seconda parte del concerto, alcuni pezzi della tradizione natalizia quali "Adeste fideles", "Transeamus", "Magnificat", "Stille Nacht" e "Cantique de Noel", tutti per coro e orchestra. La Corale, con lo stesso repertorio, si esibirà poi martedì 6 gennaio (ore 17) nella chiesa di Cristo Redentore ad Acqui Terme (tutti gli ingressi sono liberi, info gp.pagano@alice.it).
Per il giorno di Natale, invece, l'appuntamento è nella chiesa di San Pietro ad Asti. Alle 21.15 si esibisce il Coro Polifonico Astense, diretto da Gianluca Fasano, insieme all'Orchestra da camera femminile Alma sul seguente programma: Beatus Vir per soli coro e orchestra RV 598 (A. Vivaldi), Magnificat per soli coro e orchestra RV 610 (A. Vivaldi), Concerto Grosso N° 8 OP 6 "Fatto per la notte di Natale" per orchestra d'archi (A. Corelli), Canti tradizionali natalizi. In scena anche il soprano Emanuela Tartaglino e il mezzosoprano Rosy Zavaglia. Ingresso gratuito.
Questi eventi seguono quelli dello scorso weekend: il consueto "Concerto degli auguri" organizzato allo Spazio San Giovanni di Asti dall'associazione culturale Shinichi Suzuki per il quale si è esibita un'orchestra di bimbi dai quattro ai tredici anni e il concerto nella chiesa di San Paolo del Coro Clericalia Et Alia insieme al coro del liceo scientifico "Vercelli" di Asti In…canto Scientifico.
l.g.