Cerca
Close this search box.
Sandia
Cultura e Spettacoli
Musica

Dai Sandia a Joe Barbieri torna la rassegna “Sotto le stelle del jazz”

Giunta alla ventesima edizione, si svolgerà al Diavolo Rosso da domani (mercoledì) al 26 maggio: sei appuntamenti che vedranno sul palco protagonisti del jazz italiano e internazionale

Dalla band Sandia a Joe Barbieri, dai Real Funk a Frida Bollani Magoni. Sono solo alcuni dei protagonisti della rassegna “Sotto le stelle del jazz… e non solo”, giunta alla ventesima edizione, in programma al Diavolo Rosso da domani (mercoledì) al 26 maggio. Sei appuntamenti che vedranno sul palco protagonisti del jazz italiano e internazionale.
«Il titolo della rassegna – spiegano gli organizzatori – è preso in prestito da una famosa canzone di Paolo Conte, così come il sottotitolo (…quante cravatte sbagliate…), per enfatizzare con ironia l’“inadeguatezza” di questa musica e dei suoi esecutori rispetto alle situazioni “ufficiali”. Da qualche anno il titolo riporta poi anche la dicitura “…e non solo” perché diamo spazio anche a sonorità nuove, molto spesso evoluzione dei classici».

La rassegna

Il primo appuntamento (con ingresso ad offerta libera) sarà domani con la band Sandia, caratterizzata da una musica innovativa che incorpora molti generi, dal jazz al fusion, vincitrice dell’ottava edizione del concorso internazionale “7 virtual jazz club”.
Si proseguirà con l’omaggio alle eccellenze locali: sul palco il 22 marzo i Real Funk. La loro missione è il “groove” e il loro show è caratterizzato da un sound minimale, in cui tutti i brani sono reinterpretati in chiave “funk – nu soul”. Il 9 aprile spazio a Chiara Civello, cantautrice polistrumentista romana definita «la miglior cantante jazz della sua generazione» da Tony Bennet.
Festeggerà i 30 anni di carriera con un concerto dedicato alla sua Napoli Joe Barbieri, che Pino Daniele considerava «erede naturale». Al Diavolo Rosso il 9 maggio, Barbieri sarà accompagnato da due talentuosi musicisti: Oscar Montalbano alla chitarra manouche e Nico Di Battista alla dobro guitar.
La rassegna proseguirà, il 19 maggio, con la giovane Frida Bollani Magoni, che ha ereditato dai genitori un talento unico al pianoforte e alla voce.
Per terminare, il 26 maggio, con la seconda eccellenza locale: il Pino Castagnaro Quartet, con il suo jazz tradizionale, in un progetto che vedrà protagonista anche il pittore Davide Minetti, che comporrà un’opera durante la serata.
Tutti i concerti cominceranno alle 21.30. La rassegna è organizzata in collaborazione con Cassa di Risparmio di Asti e Associazione Obiettivo Monferrato.
Info: 338/5400518; info@diavolorosso.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale