Partirà dal Teatro Alfieri di Asti, sabato 18 novembre con una doppia rappresentazione (alle 17 e alle 21), il sesto tour di “A Christmas Carol Musical”.
Il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, sarà messo in scena e vedrà sul palco l’attore astigiano Fabrizio Rizzolo nel ruolo di Ebenezer Scrooge, insieme ad un cast artistico di oltre 20 elementi, con effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, musiche originali, 150 costumi ed imponenti scenografie.
La storia
Il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo Spirito del Natale passato gli mostra gli errori della sua vita passata, lo Spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera, mentre lo spirito del Natale futuro gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce.
Dopo la visita degli Spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell’anima e aprirà finalmente i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Decide che non mancherà mai di festeggiare il Natale e non perderà nessuna occasione per fare del bene.
La regista
Melina Pellicano, regista e autrice del libretto nell’adattamento al musical, ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo. “C’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi – sottolinea – ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore”.
“Ho scelto di aprire lo spettacolo con il monologo e la canzone del piccolo Tim (il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge) – conclude – per spiegare il punto di vista sulla vicenda di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio”.
Biglietti
Biglietti (da 28,75 a 46 euro) disponibili su www.ticketone.it , www.bigliettoveloce.it e presso la biglietteria del Teatro Alfieri, aperta il giorno dello spettacolo a partire dalle 17.