Il circuito "Ritorno alla Fiera" fa tredici: con l'aggiunta della Sagra del Cussot di Dusino San Michele, saranno infatti tredici gli appuntamenti nel nord astigiano, dal 27 aprile al 15
Il circuito "Ritorno alla Fiera" fa tredici: con l'aggiunta della Sagra del Cussot di Dusino San Michele, saranno infatti tredici gli appuntamenti nel nord astigiano, dal 27 aprile al 15 dicembre ognuno dei quali dedicato ad un prodotto tipico e rappresentantivo. Il calendario è stato presentato mercoledì dal Gal, finanziatore e organizzatore, insieme alla cooperativa La Pervinca, del ciclo di antiche fiere del Monferrato Astigiano. Da "un'idea originale di Mario Sacco" come ha tenuto a sottolineare il direttore del Gal Silvio Carlevaro, il circuito di fiere, negli anni, ha cambiato pelle e target di fruitori: da feste prettamente dedicate al Santo Patrono con un'utenza quasi esclusivamente locale, ad appuntamenti dedicati ai prodotti locali con un pubblico di turisti. Dentro ci sono tutte le golosità delle colline del nord della provincia: vino, salumi, pane, razza bovina piemontese, dolci, zucca, gallina bionda, nocciola, carne di asino, bue grasso, cappone, zucchino.
Qualche paese riesce ad organizzare fino a quattro giorni di fiera, altri concentrano tutto in uno, ma il filo conduttore è quello di un'occasione in cui si presenta il meglio dell'intero territorio per un giorno stretto intorno al suo prodotto di punta. L'aver puntato sui prodotti tipici e averli sponsorizzati nelle fiere, ha anche consentito, negli anni, la nascita di un piccolo indotto economico sostenuto da allevatori e agricoltori, anche di ultima generazione, che hanno intravvisto nella tradizione uno sbocco lavorativo. Ai maggiori saloni turistici nazionali e internazionali, il Gal ha già presentato il circuito delle fiere per ognuna delle quali sono stati pensati ed organizzati dei pacchetti per i visitatori che vanno dalla giornata alla formula week end plus a seconda dei giorni che possono passare nell'Astigiano.
Su un canovaccio già collaudato, ogni Comune ha in serbo qualche sorpresa e novità alla fiera. A Villafranca, ad esempio, la domenica verrà dato spazio ai piccoli produttori locali e a quelli dei Comuni del resto del circuito con una forte promozione del Salame Cotto Monferrato in via di definizione della dop. Dusino, che fa il suo ingresso, porta i ristoranti del paese in piazza. A Piea sperimenteranno, accanto allo stand di cucina self service anche uno di servizio al tavolo con menù completo di piatti ovviamente a base di zucca. Castellero alletterà i più piccoli con un laboratorio di noccioleria e la visita ad un noccioleto sperimentale mentre Moncalvo organizzerà visite in più stalle di allevatori di bue grasso. Tanto per citarne qualcuno. In ogni manifestazione l'animazione di strada e spettacoli messi in cartellone dalla Casa degli Alfieri.
Daniela Peira