Cerca
Close this search box.
AstiTeatro
Cultura e Spettacoli
Cartellone

Dalla prosa al musical: AstiTeatro continua fino a sabato 29 giugno

Numerosi i protagonisti astigiani coinvolti negli spettacoli del festival in scena in diversi luoghi della città

Sono dieci gli spettacoli – tra cui numerose prime nazionali e regionali – che animeranno gli ultimi giorni del festival Asti Teatro, cominciato il 13 giugno dopo alcune anteprime nel mese di maggio.
Fino a sabato 29 giugno, quindi, continuerà il ricco cartellone di eventi – con titoli che spaziano dal musical alla “stand-up comedy”, dalla prosa al teatro di figura – in diversi luoghi della città. Oltre a quelli tradizionali (Spazio Kor, Cortile del Michelerio, Diavolo Rosso, Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Archivio Storico) si aggiungono quest’anno il Foyer delle famiglie ed Eo Arte.
Soddisfatto dell’andamento del festival l’assessore comunale alla Cultura Paride Candelaresi. «Sono contento – ha commentato la scorsa settimana – in quanto la risposta del pubblico per ora è positiva. Il fatto di aver introdotto alcuni spettacoli di anteprima nel mese di maggio ha aiutato il cartellone principale, che quest’anno è stato definito dal direttore artistico Mario Nosengo, con la collaborazione di Eugenio Fea, dopo un confronto e un ragionamento sull’edizione passata, concentrandoci sui “punti di forza”».

Gli astigiani in scena

Numerosi gli astigiani che saranno protagonisti, con diversi ruoli, dei prossimi spettacoli in cartellone. Eugenio Fea è il regista della stand up comedy “Piena come un uovo”, spettacolo che esorcizza il nostro rapporto con il cibo. La cantante Daniela Placci si esibirà invece in “Rosso Milva”, dedicata alla nota cantante, mentre la giovane Marianna Bonansone – specializzata in canto, recitazione e danza – sarà tra i protagonisti di “Swing, amore e fantasia – Ondeggiante spettacolo italiano”. E ancora, spazio al debutto, in prima nazionale, del musical “Michelangelo da Caravaggio – A rock musical”, con regia e cast quasi esclusivamente astigiani, e dello spettacolo di prosa “Teresa – La sarta che voleva ricucire il firmamento”.
Coprodotto da Asti Teatro, è tratto da un nuovo racconto del poeta della meraviglia Antonio Catalano, che ne cura anche la regia, e vedrà in scena, in un assolo, Patrizia Camatel. I costumi e l’allestimento tessile sono di Barbara Mugnai, che recentemente, sempre nell’ambito del festival, ha condotto un workshop molto partecipato e apprezzato di “cucito sentimentale che ha portato alla realizzazione di un’opera collettiva che verrà esposta al pubblico nelle due sere”. Nello spettacolo anche le voci di Esther Ruggiero e Vincenzo Caruso.

Biglietti

Biglietti: 12 euro; 10 euro (ultra65enni, abbonati stagione Teatro Alfieri, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei); 5 euro (operatori e ragazzi sono i 25 anni). Spettacolo “Piena come un uovo”: 10 euro; ridotto 5 euro (operatori e under 25). Abbonamento a 5 spettacoli: 40 euro. Fuori abbonamento: Flux 5 euro biglietto unico (max 8 spettatori a turno).
Info e prenotazioni: 0141/399057.

Il calendario

25 GIUGNO
dalle 18 alle 21 Sala Pastrone (sei repliche da 15 minuti ogni mezz’ora)
Flux – Full Experience – installazione informativa in VR (danza)
di e con Maura Di Vietri
ore 19.30 Spazio Kor
“Piena come un uovo” (stand-up comedy)
diretta da Eugenio Fea e Luigi Aquilino
ore 22 Cortile del Michelerio (al Teatro Alfieri in caso di maltempo)
“Rosso Milva” (teatro musicale)
di Daniela Placci

26 GIUGNO
ore 19.30 Cortile Archivio Storico
“Teresa – La sarta che voleva ricucire il firmamento” (prosa)
regia di Antonio Catalano
ore 21.30 Teatro Alfieri
“Swing amore e fantasia – Ondeggiante spettacolo italiano” (commedia musicale)
diretta da Umberto Scida

27 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Momo” (teatro di figura)
Tratto dal romanzo di Michael Ende
ore 22 Cortile Archivio storico
“Teresa” (replica)
ore 22 Diavolo Rosso
“Concerto fetido a 4 zampe” (teatro musicale)
di e con Alice e Davide Sinigaglia

28 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Melting pot 0116” (danza)
diretto da Roberto Zappalà
ore 22 Cortile Archivio Storico
“Carte mute” (prosa)
di e con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi

29 GIUGNO
ore 21.30 Teatro Alfieri
“Michelangelo da Caravaggio – A Rock Musical” (musical)
Golden Ticket Company

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale