Un centinaio di figuranti quasi tutti del posto rievocheranno la Passione di Gesù. Quest'anno l'iniziativa sarà sotto la regia di faber teater, con partenza sabato alle 21 da piazza Perroncito. La durata della manifestazione è di circa due ore, senza interruzione da unazione allaltra
Torna sabato sera la tradizionale Via Crucis di Viale Dalla terra alla Croce, la cui regia è stata affidata per questa edizione al Faber Teater. La partenza è prevista attorno alle 21 da piazza Perroncito, con lingresso in Gerusalemme e la rievocazione dellultima cena, per proseguire lungo il percorso in salita che conduce alla chiesa parrocchiale, sul cui sagrato avviene lepilogo di particolare suggestione. Una voce fuori campo narra le varie tappe, per contribuire a rendere partecipi gli spettatori degli eventi e coinvolgerli emotivamente, affinché si immedesimino nelle sofferenze patite da Cristo.
La prima parte delle scene comprende larresto nellorto del Getzemani, il processo davanti al Sinedrio, la disperazione di Giuda, il processo davanti a Ponzio Pilato, la condanna a morte di Gesù. La sacra rappresentazione prosegue quindi con la seconda parte delle scene: Gesù deriso dai soldati, Gesù prende la croce, Gesù cade la prima volta, Gesù incontra sua madre, Gesù aiutato dal cireneo, Veronica asciuga il volto di Gesù, Gesù cade la seconda volta, lincontro con le pie donne, Gesù cade la terza volta, Gesù viene spogliato delle vesti, Gesù inchiodato sulla croce, Gesù oltraggiato, Gesù dona sua madre a Giovanni e poi muore, la deposizione.
Coinvolti nella rappresentazione, nata nel 1991 per iniziativa della Pro Loco, un centinaio di figuranti in costumi depoca: molti sono abitanti di Viale e dei paesi limitrofi che per una notte vestono i panni di personaggi famosi o semplici popolani di duemila anni fa, affiancati da attori di Compagnie amatoriali. La durata della manifestazione è di circa due ore, senza interruzione da unazione allaltra, con recita interamente dal vivo. In caso di maltempo sarà annullata. Info: Comune 0141 995028 3479606874.
Franco Zampicinini