Cerca
Close this search box.
teatro scuola
Cultura e Spettacoli
Proposta

Dall’inclusione al clima, definiti gli spettacoli teatrali per le scuole

Torna, tra Teatro Alfieri e Spazio Kor, il cartellone rivolto a bambini e ragazzi, che l’anno scorso ha registrato 2.900 spettatori

Sono otto gli spettacoli al centro del cartellone “Teatro scuola” promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal vivo, nell’ambito dell’anno scolastico 2024/2025.
Un’opportunità attesa e accolta dalle scuole, tanto che la scorsa edizione ha coinvolto oltre 2.900 spettatori (di cui 2.600 studenti e circa 300 insegnanti), riuscendo nell’obiettivo di promuovere, incentivare e sviluppare i rapporti tra il mondo dello spettacolo e la scuola.
La programmazione teatrale è frutto del lavoro della fondazione, condividendo le linee progettuali degli assessorati alla Cultura di Regione Piemonte e Comune di Asti, in collaborazione con il Teatro degli Acerbi che è parte di Ting, Rete del teatro d’innovazione per le nuove generazioni in Piemonte.
Novità di quest’anno il fatto che gli spettacoli, in programma dall’8 febbraio all’11 aprile, a cura di compagnie regionali e nazionali, si terranno sia al Teatro Alfieri sia allo Spazio Kor.

Gli spettacoli

Per le scuole dell’infanzia è previsto uno spettacolo volto a stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini sul tema delle relazioni interpersonali, intitolato “La caverna delle meraviglie”. Per le scuole primarie due spettacoli: il primo verte sul tema delle relazioni interpersonali (“L’usignolo e l’imperatore”), mentre il secondo riguarda il viaggio e la scoperta (“Il racconto dell’isola sconosciuta”).
Alle scuole medie sono invece rivolti “Sono solo parole”, relativo ai nuovi linguaggi tecnologici, e “Nelson”, che tratta il tema dell’inclusione.
Proposta sul tema del cambiamento climatico, invece, per le scuole medie e superiori con “Cassandra – Perché non vedono il mondo intorno a noi crollare” a cura dello Spazio Kor. Gli spettacoli per gli studenti delle superiori saranno completati da “Se dicessimo la verità – Ultimo capitolo”, inerente la giustizia e la legalità, e da “Vite ribelli”, sui temi della libertà di pensiero.

Prenotazioni e biglietti

Per gli spettacoli in cartellone che si svolgeranno tra gennaio e febbraio la scadenza delle prenotazioni sarà domani (venerdì), mentre per quelli in calendario ad aprile sarà il 15 marzo.
Il biglietto d’ingresso per tutti gli spettacoli è di 5 euro (info: 351/8978847 il martedì e giovedì dalle 12 alle 17).
Al riguardo, da quest’anno verrà offerta una promozione speciale di un biglietto ridotto a 13 euro inerente gli spettacoli serali della Stagione Teatrale 2024/2025. Per usufruire di questa agevolazione – rivolta a studenti e insegnanti – è necessario procedere con una prenotazione cumulativa a cura delle segreterie delle scuole, telefonando alla biglietteria del Teatro Alfieri (tel. 0141/399057) per verificare i posti liberi compatibilmente con la disponibilità di ogni spettacolo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale