Cerca
Close this search box.
Danzi e Spalla rendono omaggio a Brecht
Cultura e Spettacoli

Danzi e Spalla rendono omaggio a Brecht

Mercoledì alla Casa del Teatro di via Scarampi “Già prima che calasse il dì", con Sergio Danzi e Ileana Spalla, accompagnati da Luciano Ratti alle tastiere e Paolo Bussa al clarinetto. Gli attori: «Non possiamo non collegare Brecht alla Festa del 25 aprile»

Mercoledì alle 21.15 nella “Casa del Teatro 3” di via Scarampi 20, sede dell’associazione L’Arcoscenico, va in scena lo spettacolo “Già prima che calasse il dì – Omaggio a Bertolt Brecht", con gli attori Sergio Danzi e Ileana Spalla, accompagnati da Luciano Ratti alle tastiere e Paolo Bussa al clarinetto. Così i due attori presentano il loro spettacolo: «Bertolt Brecht fu esule e andò cambiando più spesso paese che scarpe portando con sé un mattone per mostrare al mondo com’era la sua casa. Conobbe il terrore e la miseria del Terzo Reich e guardò la Germania, pallida madre, sedere insozzata tra i popoli. Vide la falsità della storia e capì che la menzogna si scrive col sangue, mentre per la verità basta l’inchiostro. L’unica usurpazione che concepiva era quella della dolce violenza che la ragione usa agli uomini. Lasciò il suo canto, dove una rima sarebbe sembrato un atto protervo. Ecco allora uno dei suoi canti.

A distanza di quasi sessant’anni nulla è cambiato. Ci sono ancora città in rovina, delle quali resta solo il vento che le attraversa. Oggi come allora esistono ragazzi che scappano dal loro paese devastato dalla guerra in cerca di una terra dove vivere in pace. Oggi, il nostro luccicante e finto mondo, ci offre un nuovo tipo di guerra: forse non c’è un nemico che ci spara, ci pensiamo da soli quando la povertà raggiunge i limiti, quando viene lesa la nostra dignità di lavoratori e cittadini, quando non si può più sopportare l’arroganza di chi ce la fa schiacciando i diritti altrui. Per questa ragione non possiamo non collegare Brecht alla Festa del 25 aprile».

Lo spettacolo in omaggio al grande scrittore tedesco, nato originariamente col titolo "Art.11", racconta la speranza, legata ai giovani, al futuro e alla ragione umana. Biglietti: 7 euro (ridotto 5 euro). Per informazioni: 338/9921696

Aldo Gamba

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale