Cerca
Close this search box.
Castagnole Lanze, due giorni nei cortili della Barbera
Cultura e Spettacoli

Castagnole Lanze, due giorni nei cortili della Barbera

Tutto pronto per il lungo weekend che ogni anno il Comune di Castagnole Lanze dedica alla Barbera, la cui tradizionale festa primaverile, giunta alla 36esima edizione, si arricchisce anche questa

Tutto pronto per il lungo weekend che ogni anno il Comune di Castagnole Lanze dedica alla Barbera, la cui tradizionale festa primaverile, giunta alla 36esima edizione, si arricchisce anche questa volta della manifestazione "Di cortile in cortile", speciale tour enogastronomico negli scorci suggestivi del centro storico. Dopo l'anticipo di festa di giovedì e venerdì, via alla due giorni "Di cortile in cortile" a cui daranno vita Pro Loco del paese e di alcuni paesi vicini, associazioni e tante attività della ristorazione castagnolese.

Per fare qualche esempio, le acciughe al verde, la carpionata di pollo e uova, il risotto alla Barbera, la "belecauda" e le friciule con lardo, l'imperdibile stracotto alla barbera con castagne lesse, tajarin al sugo e agnolotti, sformato di peperoni, trippa in umido e la torta di nocciole delle Lanze. Per gli acquisti varrà anche quest'anno una speciale moneta, quella dei "Barberini". Il tutto tra intrattenimenti musicali a tema, concerti e danze.

Dopo la serata del sabato, si ripeterà per tutta la giornata di domenica, che vedrà anche la consueta "cerimonia dell'imbottigliamento" e la consegna del "Lanzevino", riconoscimento che viene ogni anno attribuito a personalità che si sono distinte nel mondo del vino. Il riconoscimento andrà a Maurilio Garola del ristorante "Tornavento" di Treiso. Padrini della manifestazione Vittorio De Scalzi, leader dei New Trolls, e Gerard Voisin, sindaco di Charnay les Macon per tanti anni e tra i promotori del gemellaggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale