Cerca
Close this search box.
Douja d'Or 2022 piazza San Secondo tre
Cultura e Spettacoli
Evento/2

Degustazioni ed eventi: la mappa per vivere la Douja d’Or

Ecco le sedi nel centro storico di Asti animate da incontri con ospiti speciali, dibattiti, musica

Sono sette le sedi di degustazioni ed eventi nell’ambito della Douja d’Or. Ecco una “mappa” per sapere con quali etichette si può brindare e i principali appuntamenti in programma.

Palazzo Borello (p.zza Medici)
Nella sede della Camera di Commercio in piazza Medici avranno luogo le Wine Masterclass, a cura di Piemonte Land of Wine e consorzi di tutela soci, guidate da un sommelier professionista, per un approfondimento sulle denominazioni del Piemonte (prenotazioni al 366/9108203).
Tra gli altri appuntamenti:
– lunedì 11 settembre dalle 9.30: premiazione del 40esimo Alambicco d’oro presentato da Paola Soldi, presidente Anag (per informazioni: piemonte@anag.it)
– martedì 12 settembre alle 18: “Talk in camera – Tra cinema e televisione”, con ospite Umberto Spinazzola, regista di MasterChef e del nuovo film “Non morirò di fame” (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
– giovedì 14 settembre alle 18.30: “Talk in Camera – Dai Righeira al vino: Vamos a la vigna”. Interverrà Johnson Righiera, ex componente dell’omonimo gruppo musicale e ora produttore vinicolo intervistato da Marco Lombardi.

Piazza San Secondo
Stand del consorzio Piemonte Land of Wine con oltre 500 etichette piemontesi in degustazione (accompagnate da stuzzichini dolci e salati) e vendita nell’enoteca allestita all’interno del Municipio (info: 366/9108203).
In programma serate di musica e intrattenimento. Tra gli eventi:
– domenica 10 settembre alle 21: quartetto blues “Jesus on a tortilla”
– giovedì 14 settembre alle 21: incontro “I 5 sensi del vino: la vista” con lo scrittore noir Enrico Pandiani
– venerdì 15 settembre alle 20.30: Unconventional tasting con Cantina Social (degustazioni in musica)
– domenica 17 settembre alle 16.30: incontro “Quale futuro per le Doc piemontesi?” nel ricordo di Paolo Desana, “padre” delle Doc.

Municipio (piazza S. Secondo)
Banco d’assaggio delle grappe a cura del Consorzio tutela grappa del Piemonte e grappa di Barolo in collaborazione con l’Anag (info: 335/7040378).
Tra gli eventi:
– mercoledì 13 settembre dalle 19 alle 20: “Douja in onda”, dj set con TORadio e Marco Fedele tra interviste, musica e giochi
– mercoledì 13 alle 21 nella sala Basso del Teatro Alfieri: degustazione di quattro grappe abbinate al cioccolato (su prenotazione al 335/7040378)

Piazza Roma
Degustazioni di oltre 50 tipologie di Vermouth in purezza e miscelazione a cura dell’Unione industriale in collaborazione con il consorzio del Vermouth di Torino. In abbinamento piattini di carne cruda e salumi grazie alla collaborazione di Confcommercio (info: www.doujador.it).
Eventi:
– martedì 12 e giovedì 14 settembre, alle 21: esibizione dell’orchestra jazz Claude
– venerdì 15 settembre alle 20: “I 5 sensi del vino: pre-gustare”, allenamento sensoriale e olfattivo a cura dell’associazione “Le terre dei Savoia”.

Palazzo Alfieri (corso Alfieri 375)
Degustazioni di oltre 150 etichette tra rossi, bianchi e bollicine del Monferrato a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Saranno accompagnate da proposte di stuzzichini dei food truck e dal ristorantino allestito per l’occasione dalla scuola alberghiera Colline astigiane (info: www.doujador.it).
Tra gli eventi:
– masterclass aperta al pubblico con abbinamento tipico e denominazione del consorzio (11, 12, 13, 14 settembre dalle 19 alle 20)
– domenica 17 settembre alle 21: “I 5 sensi del vino: il gusto”, masterclass con lo chef stellato Marcello Trentini (su prenotazione fino al 15 settembre allo 0141/324368)

Palazzo Gastaldi (piazza Roma)
Degustazioni di Asti spumante e Moscato d’Asti docg, in purezza e in miscelazione, a cura del Consorzio per la tutela dell’Asti. In abbinamento, i piatti preparati dai ragazzi de “Il Confessionale mix bar” a base di frutta fresca (info: 0141/594842).
Tra gli eventi:
– sabato 9 settembre alle 20: “I 5 sensi del vino: l’udito”, incontro con Dj Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo
– giovedì 14 settembre alle 18.30: degustazione Asti Docg e assaggi di pizza con Fulvio Marino (su prenotazione a consorzio@astidocg.it)
– venerdì 15 settembre alle 18.30: degustazione di carpione e Moscato d’Asti Docg col medico dietologo Giorgio Calabrese e la giornalista Caterina Calabrese, in collaborazione con l’associazione Astigiani

Cascina del racconto (via Bonzanigo 46)
Degustazioni di vini biologici a cura dell’Associazione produttori del vino biologico del Piemonte. In abbinamento i piatti di rinomati ristoratori astigiani (info: 329/2284049).
Tre gli eventi in programma:
– domenica 10 settembre dalle 19: conferimento del premio Barbateller al giornalista Luciano Pignataro
– lunedì 11 settembre alle 20: “I 5 sensi del vino: il tatto incontra il gusto” con Osti narranti e il pasticcere Alessandro Del Trotti (su prenotazione al 329/2284049 entro le 12 del 10 settembre)
– mercoledì 13 settembre alle 20: incontro con i buyers internazionali, presentazione del progetto “Il treno delle vigne” e conferimento del premio Barbateller al giornalista Beppe Gandolfo
– domenica 17 settembre alle 19: serata dedicata al gastronomo Giovanni Goria in occasione del 70esimo anniversario dell’Accademia italiana della cucina, in collaborazione con l’Accademia e gli Osti narranti.
Programma completo della manifestazione e prenotazioni su www.doujador.it.

Per saperne di più sulla presentazione della manifestazione, svoltasi ieri, clicca qui. 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale