L’Associazione Culturale Fly art di Torino dopo la mostra “Viaggi vissuti, viaggi immaginati” al Museo di Arte Contemporanea Ugo Guidi 2 di Massa e la grande esposizione internazionale “The Forms of Lightness” recentemente conclusasi al Castello Reale di Govone (Cuneo), il 24 settembre approda nello splendido Castello di Costigliole d’Asti con un’altra grande mostra internazionale dal titolo “Dialoghi trasversali di Arte Contemporanea”. L’esposizione di carattere istituzionale organizzata da Fly Art in collaborazione con il Comune di Costigliole e con il Castello Rorà prevede un’asta per la raccolta di fondi i cui proventi saranno interamente devoluti a sostegno di una missione di cardiochirurgia pediatrica organizzata dall’associazione di Massa “Un cuore un mondo” che partirà agli inizi di ottobre per l’Eritrea. Il Presidente dell’Associazione onlus Un cuore un mondo nonché del Museo di Arte Contemporanea Ugo Guidi 2 di Massa Mario Locatelli, illustrerà al vernissage le finalità della missione sanitaria nel Paese africano e la funzione del Museo Mug 2 di Massa nel contesto artistico e culturale apuo-versiliese. Il Presidente dell’Associazione Fly Art di Torino Alberto Bongini curerà la battuta d’asta in diretta streaming nazionale.
L’iniziativa benefica è stata accolta con grande entusiasmo dagli artisti che hanno messo a disposizione per l’asta opere di ottima qualità. L’ Associazione Culturale no profit Fly Art e i suoi soci fondatori donano alcuni lavori della loro collezione e il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi mette a disposizione alcune opere del grande maestro toscano, del quale va sottolineato lo spessore artistico, testimoniato dalla presenza di molti suoi lavori alla Galleria degli Uffizi di Firenze ed in altri vari rilevanti contesti artistici nazionali. La mostra “Dialoghi trasversali di Arte Contemporanea” presenterà un nutrito corpus di circa 150 opere di artisti provenienti da varie regioni italiane e da vari paesi stranieri: Inghilterra, Francia, Polonia, Svizzera, Spagna, Cina e Giappone. Nella splendida Sala degli Specchi del Castello di Costigliole i visitatori potranno ammirare opere di artisti che fanno parte della storia dell’arte italiana ed internazionale: Joan Mirò, Ugo Guidi, Piero Ruggeri, Luigi Spazzapan, Roberto Crippa, Carmelo Candiano, Romano Campagnoli, Felice Carena, Mauro Chessa e Varlin (Willy Leopold Guggenheim) che dialogano con le sculture in marmo di Carrara di Raffaele Russo poste accanto alla scultura museale di Ugo Guidi e con le inedite sperimentali opere dell’artista giapponese Akihiko Sugiura. “Dialoghi trasversali di Arte Contemporanea” si configura come un inno alla complessità del mondo dove il presente pulsa di rimembranze del passato ed il passato si proietta oltre l’orizzonte del contemporaneo . Sguardi di vissuto che attraverso la porta d’accesso dell’arte accomunano trasversalmente culture e generazioni lontane, linguaggi ed identità che si manifestano in un corale omaggio alla libertà dell’espressione artistica più intima e viscerale, lontana da cliché predeterminati ma capace di suscitare un coinvolgimento profondo nell’osservatore a patto che ci si sforzi di svincolarsi da un approccio convenzionale alla visione e di aprirsi ai messaggi trasversali che gli artisti propongono alla nostra attenzione.
Artisti Fly art in esposizione:
Enea Amardi, Amelia Alba Argenziano, Andres Avrè, Elisa Baldissera, Martino Bissacco, Alberto Bongini, Roberto Borra, Carmelo Candiano, Michele Calamita, Francesco Cascella, Barbara Chiesa, Chiara Cirio, Carlo Dezzani (Dejan), Alessandro Docci, Ciro Guerra, Susie Hnilicka, Jeanfilip, Valeriano Lessio, Karina Lukasik, Ugo Mattioda, Alessandro Merlo, Santo Nania, Rosanna Piervittori, Marco Poma, Antonio Presti, Piergiorgio Ravinale (Piergi), Mariangela Redolfini, Silvia Rege Cambrin, Raffaele Russo, Philip Staniscia, Ann Stefani, Akihiko Sugiura, Leda Tagliavini, Yu Jin.
La mostra “Dialoghi trasversali di arte contemporanea” è a cura di Roberto Borra e Alessandro Merlo, con la direzione artistica di Karina Lukasik; si potrà visitare ad ingresso libero dal 24 settembre al 22 ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. L’inaugurazione è in programma domenica, 24 settembre, alle 11; a seguire, alle 11,30, si terrà l’asta benefica.
(Nella foto di copertina olio su tela di Martino Bissacco – particolare)