Fine settimana ricco di eventi al Diavolo rosso di piazza San Martino.
Si comincerà stasera (venerdì) alle 21 con il ritorno nel locale astigiano di Blindur, ovvero Massimo De Vita. Musicista napoletano, farà ad Asti una tappa del tour di presentazione del suo terzo disco “Exit”. A seguire, domani (sabato) alle 21, spazio alla Swing Night.
Domenica 5 febbraio, sempre alle 21, nuovo appuntamento con la rassegna “Sotto le stelle del jazz… e non solo” che, prendendo spunto dal titolo di una famosa canzone di Paolo Conte, è cominciata lo scorso dicembre per esplorare il variegato mondo del jazz, spaziando dalle proposte più classiche a quelle più ardite e sperimentali.
La rassegna
Nello specifico, in occasione del ventennale festeggiato nel 2022, è stata aggiunta al titolo della rassegna – in programma fino al primo aprile – la dicitura “E non solo”, per indicare il fatto che il programma è stato allargato ad altri generi musicali, tra cui il “fingerstyle” e lo swing. «E’ rimasto invece invariato – spiegano i promotori – il sottotitolo “…quante cravatte sbagliate….”, altra citazione dal brano di Paolo Conte che ironicamente enfatizza l’inadeguatezza di alcune musiche e dei loro esecutori rispetto alle situazioni “ufficiali”. E’ infatti adatto sia ai generi musicali che ai musicisti presenti nella rassegna. Convinti che, nell’atmosfera del Diavolo Rosso, che di “ufficiale” ha ben poco, queste proposte possano trovare la loro sede naturale ed esprimersi al meglio».
La serata
Protagonista della serata di domenica, intitolata “Too black”, sarà l’attrice e cantante Daniela Placci – recentemente impegnata con le Blue Dolls in un tour in compagnia di Drusilla Foer – che animerà un recital sulla vita, le passioni, i tormenti di Johnny Cash, il celebre “Man in black”, e Amy Winehouse, la controversa autrice di “Back to black”.
Da “Folsom Prison Blues” a “You know I’m not good”, fino alle cover anni Novanta della leggenda del country folk americano e alla sofferta “Wake up alone”, sarà posta al centro la storia di due artisti che hanno scalato le classifiche mondiali. Sarà quindi un excursus teatral/musicale che unisce due personaggi tormentati, ma solo apparentemente, lontani.