Continua al Diavolo Rosso il Babel festival, nato nel 2019 come luogo in cui si incontrano linguaggi, culture e visioni.
Incominciato lo scorso 16 luglio, proseguirà fino al 14 agosto nel cortile interno: concentrato soprattutto nei fine settimana, propone incontri (alle 18), laboratori (alle 17) e concerti (alle 20). Un ricco cartellone realizzato con il coinvolgimento di numerose associazioni del territorio.
Ecco, allora, gli appuntamenti fino a lunedì 2 agosto.
L’appuntamento di stasera
Stasera (giovedì) alle 20 Federico Dragogna in “Quello che ho capito di De André”. «Non è un tributo al cantautore – spiega – né una lezione o una commemorazione. E’ qualcosa che ho immaginato e scritto quando mi sono accorto che, forse, di Fabrizio De André (twittato da politici d’ogni sorta e bandiera, incensato nei salotti, nei musei e persino nelle scuole) ero io a non averci capito qualcosa».
«Non è un concerto – prosegue – anche se della musica c’è; non è un reading, anche se ho dei fogli davanti. Di sicuro c’è la mia voce, la sua e quella del tempo in cui siamo tutti immersi. Ed è qualcosa che ho deciso di fare in posti che erano interessati a questo discorso. In posti in cui anche lui, credo, sarebbe venuto volentieri».
Sul palco Giovanni Succi
Il cartellone proseguirà domani (venerdì) alle 20 con Giovanni Succi in “L’arte del selfie nel Medioevo”. Il frontman dei “Bachi da pietra” presenterà le Rime petrose di Dante in un racconto intenso e a tratti spiazzante. Un racconto a braccio, di sola voce e chitarra acustica, colloquiale, informale ma storicamente e letterariamente fondato. «Un Dante – spiegano gli organizzatori – alle prese con l’amore sensuale e carnale, come forse non lo ha mai presentato nessuno al di fuori degli studi specialistici».
Gli eventi di sabato e domenica
E ancora, sabato 31 luglio alle 18 l’incontro “Viaggio nella fantasia” con Matteo Curatella, grazie alla collaborazione con Mago Povero. Domenica 1° agosto alle 18 l’incontro “Sei tu la mia città” promosso da Protect your home. A seguire, alle 20, il concerto degli Arizona Dogs, la rock band astigiana formata da Max D’Amico (chitarra), Davide Fassio (voce), Luca Romeo (basso) e Andrea Poggio (batteria).
Per partecipare a Babel Festival è necessaria la prenotazione al numero 347/7935323.