Domani (domenica), alle 9.45 presso i locali della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo in via Bonzanigo 46, si terrà l’inaugurazione della biblioteca – museo del Mutuo Soccorso dedicata ad Edoardo Bobba, storica figura della Fratellanza, venuto improvvisamente a mancare nel 2020 dopo essere stato socio ordinario della S.M.S. dal 1978, aver ricoperto nel corso del tempo il ruolo di consigliere e direttore ed essere stato presidente dal 2014 al 2020.
Come spiegano dall’associazione, “Edoardo, così come il padre Cesare, la madre Sara e il nonno Edoardo, ha sin da giovane partecipato alla vita della Società riflettendo nella quotidianità quei valori di solidarietà, condivisione e altruismo che sin dagli albori hanno da sempre contraddistinto la Fratellanza”.
La biblioteca
La biblioteca museo, per consultazione, ospiterà libri, manuali, riviste storiche su Asti e provincia, arte in Piemonte, seconda guerra mondiale, storie sulle società di Mutuo Soccorso. Sarà circondata da cimeli, bandiere, quadri che racchiudono tutta la storia della Fratellanza che pochi giorni fa ha compiuto 139 anni.
Il programma dell’inaugurazione
L’evento, che si svolgerà nel rispetto della legislazione anti Covid, vedrà la presenza del presidente Secondo Scassa, dei consiglieri della Fratellanza e sarà accompagnato da un excursus storico sulla storia delle società di Mutuo Soccorso (con particolare attenzione alla S.M.S. di Asti) e su alcuni aneddoti sulle abitudini alimentari e sugli stili di vita che sono cambiati dal 1883 ad oggi.
Durante l’evento sarà donato alla Caritas di Asti il ricavato della borsa del libro solidale del 2 e 3 aprile come contributo per le attività di volontariato e solidarietà.
Nella foto in alto, da destra, Edoardo Bobba con Roberto Giacomelli, attuale direttore della Società di mutuo soccorso