Assegnato il "Tartufo doro" domenica è lo "Zappino dargento" a cercare un nuovo padrone. Questo il premio più ambito del concorso tartufigeno abbinato alla seconda, ed
Assegnato il "Tartufo doro" domenica è lo "Zappino dargento" a cercare un nuovo padrone. Questo il premio più ambito del concorso tartufigeno abbinato alla seconda, ed ultima, giornata della Fiera nazionale di Moncalvo. Rispetto a sette giorni prima il pubblico ed i buongustai si attendono una maggiore offerta del prodotto ed una conseguente flessione delle quotazioni, che richiedono 350 euro alletto per esemplari fino ai 40-50 grammi. Molto per tanti estimatori anche i 50-60 euro per il meno pregiato nero. Il copione ricalca quello della prima domenica pertanto dalle 10 iscrizione nella sezione per singoli "pepite" oppure in gruppo, suddivise tra trifulao e commercianti. Tutti verranno posti allesame dellolfatto della giuria presieduta da Emilio Lanfrancone. Altri parametri di valutazione sono la conformazione ed ovviamente linsindacabile giudizio della bilancia.
La cerimonia di premiazione è prevista alle 12,30 alla presenza di ospiti ed autorità, tra qui il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, accanto al sindaco Aldo Fara e la presidentessa della commissione organizzatrice Marisa Garino. Larea espositiva animerà piazza Carlo Alberto ed i suoi medievali portici ma anche ladiacente piazza Garibaldi accessibile al pubblico dalle 9 e fino al calar del sole. In tutto oltre 170 stand dedicati ad enogastronomia, hobbystica e artigianato.
Dimostrazione dei "tabui" alle 10,30 ed alle 16 nellarea allestita sulla centrale spianata. Aimazione musicale, alle 15, col gruppo JArliquato di Castiglione. Per la parte enogastronomica operativo senza sosta lo stand della Pro loco che nel centro della spianata servirà piatti da asporto con la prelibata grattata di trifole mentre nel salone della sede in via Testa Fochi servirà, alle 12,30, il pranzo completo (35 euro, tel. 366-3661612). Nel ridotto del teatro i quadri del Gruppo artistico moncalvese, al Museo Civico prosegue "Gran Pavese" ed in Casa Montanari "Le meridiane" di Giorgio Mesturini e Renzo Rolando.