F@mu, è la lodevole iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, che in Italia apre le porte di oltre settecento siti, facilitando la conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie e i bambini
F@mu, è la lodevole iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, che in Italia apre le porte di oltre settecento siti, facilitando la conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie e i bambini.
Fame di cultura, per scoprire luoghi e bellezza con chi ti vuole bene, per ascoltare storie e andare al cuore di un deposito di memoria cittadina che riserva sempre sorprese.a
Ad Asti la curiosità potrà essere soddisfatta domenica, rigorosamente accompagnati da mamma e/o papà, ritrovandosi alle ore 10 al Museo Paleontologico o dei Fossili (corso Alfieri 381) per accreditarsi e poi muoversi verso gli altri siti il Museo del Palio, (via Cardinal Massaia 5), il Museo Diocesano (via Natta 3), Palazzo Alfieri (c.so Alfieri, 375), Museo Civico di Palazzo Mazzetti (c.so Alfieri 357), Palazzo Ottolenghi (c.so Alfieri 350).
Tema nazionale di questa edizione l’Anno Olimpico: i musei diventeranno per un giorno palestre, luoghi attivi in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai familiari, i bambini potranno apprendere l’arte, la storia, le tradizioni; una mente allenata e ben esercitata, come il corpo di un atleta, si pensa, per affrontare sfide umane e culturali via via più impegnative.
Nei Musei astigiani sarà soprattutto gara di osservazione, muovendosi alla scoperta dei vari tesori con le misteriose indicazioni che verranno fornite ai solerti e attenti partecipanti.
A tutti i bambini andrà un bellissimo attestato di partecipazione, e non solo, acquerellato da Sonia Bigando,in arte Agostino, tra i progettisti dei recenti interventi a Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri.
Maggiori informazioni sul sito http://www.famigliealmuseo.it/