Cerca
Close this search box.
Bellesini Roberta 4
Cultura e Spettacoli
Appuntamento

Domenica si presenta il graphic novel tratto da “Io uccido” di Giorgio Faletti

Roberta Bellesini e Andrea Cavaletto saranno ospiti della rassegna “Passepartout en hiver” che si svolge presso la Biblioteca Astense

Continua “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri, promossi dalla Biblioteca Astense e dall’associazione di categoria CNA, che si terrà fino al 19 febbraio in biblioteca.
Il terzo appuntamento sarà domani (domenica) alle 17. Protagonisti Roberta Bellesini, presidente della Biblioteca Astense e vedova di Giorgio Faletti, e Andrea Cavalletto, scrittore, che presenteranno “Io uccido: graphic novel dal romanzo di Giorgio Faletti”.
A vent’anni dall’uscita del best seller dello scrittore e artista astigiano (oltre 5 milioni di copie vendute solo in Italia, tradotto in 32 Paesi), la casa editrice “La nave di Teseo” lo ha ripubblicato lo scorso novembre nell’inedito adattamento a fumetti a cura di Andrea Cavaletto e del disegnatore David Ferracci, con i colori di Assia Ieradi.
Come aveva sottolineato Roberta Bellesini nell’intervista che ci aveva rilasciato lo scorso novembre, «la pubblicazione ovviamente presenta escamotage narrativi richiesti dal fatto che si lavora per immagini, ma comunque rispecchia fedelmente la trama del libro. Ho notato molto rispetto per il lavoro di Giorgio».

La storia

Al centro della storia, un famoso dj di Radio Monte Carlo che riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata da uno sconosciuto che rivela in diretta di essere un assassino. Il caso viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto ma, quando un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati orrendamente mutilati, per il commissario Hulot e il suo amico dell’FBI Frank Ottobre comincia la caccia angosciosa al feroce serial killer. Unico indizio, una scritta tracciata con il sangue sul luogo di ciascun delitto: “io uccido”…
Roberta Bellesini aveva anche spiegato il motivo per cui, ad essere tradotto in graphic novel, era stato scelto proprio “Io uccido” tra i suoi scritti. «In primo luogo – aveva affermato – perché è il romanzo che, avendo decretato il suo successo come scrittore, è rimasto maggiormente nella memoria del pubblico. E’, infatti, il libro a sorpresa che lo ha reso uno dei migliori scrittori italiani viventi. E poi perché, essendo stato un grande successo editoriale, era giusto celebrarlo con un progetto nuovo. Quello del graphic novel ci sembrava il migliore, non essendoci ancora novità sul fronte cinema».

I pittori ospiti

Come nelle scorse edizioni, a ogni evento parteciperanno rappresentanti della CNA Artisti, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone, che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto, illustrando le proprie opere prima di ogni incontro. Ospiti di domenica saranno Ottavia Boano Baussano e Linda Lodigiani.
Ingresso libero. Maggiori dettagli su http://www.bibliotecaastense.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale