Domenico Quirico sarà ospite sabato alle 18 nel salone della Società Fratellanza Militari in Congedo (via Bonzanigo 46). Il reporter de La Stampa parlerà di quello che lui ama definire
Domenico Quirico sarà ospite sabato alle 18 nel salone della Società Fratellanza Militari in Congedo (via Bonzanigo 46). Il reporter de La Stampa parlerà di quello che lui ama definire semplicemente il mio mestiere, una visione messa recentemente in crisi dal suo sequestro nel 2013. Il 9 aprile, mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, di lui si perse ogni traccia. La prima notizia del suo rapimento giunse il 6 giugno quando venne diffusa la notizia che Quirico era ancora vivo.
Sarà infine liberato l'8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro. Un calvario che sarà al centro dellincontro con il pubblico, ma il giornalista astigiano ripercorrerà una carriera che lha visto testimone dei campi di battaglia degli ultimi ventanni. Dalla Somalia al Congo, dal Rwanda alle primavere arabe, le vicende che hanno segnato la storia recente sono anche diventate saggi storici per Mondadori (Adua, Squadrone bianco, Generali e Naja) e Bollati Boringhieri. Da poco per leditore Neri Pozza è uscito Gli ultimi, la magnifica storia dei vinti. Ingresso libero.