Domani (venerdì), alle 21, la libreria Alberi d’Acqua di via Rossini ospiterà la presentazione del libro “Senza più la domenica. Viaggio nella spiritualità secolarizzata”, scritto da don Luigi Berzano e pubblicato da Effatà editrice.
Sarà presente l’autore che dialogherà con alcuni esperti e studiosi del settore: Lidia Monetti Giambrone, don Giuseppe Gallo, Mauro Cavagnero e Carlo Pertusati.
Il libro
Il libro tratta dell’attuale svolta rituale nella Chiesa cattolica: crollo al 5% della partecipazione alla messa domenicale e crescita dei riti di passaggio. Ovvero, quelli legati ai sacramenti di battesimo, prima comunione, cresima, matrimonio, celebrazioni per i defunti, quando le chiese si riempono ancora di partecipanti. «Sono i nuovi “credenti non praticanti” delle spiritualità secolari – spiega l’autore – compresi quelli dei recenti riti digitali e delle celebrazioni online».
Quali sono le risposte delle Chiese? È possibile una religione basata solo sui riti di passaggio? Su queste domande l’autore, professore universitario emerito di Sociologia e parroco di Valleandona, oltre che autore di numerose ricerche e pubblicazioni, si confronta con la tradizione sociologica dei classici.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare (0141/556270, alberidacqua@libero.it).