Cerca
Close this search box.
Berzano Luigi
Cultura e Spettacoli
Incontro

Don Luigi Berzano presenta il libro “Senza più la domenica”

Domani alla libreria Alberi d’Acqua. L’autore dialogherà con Lidia Monetti Giambrone, don Giuseppe Gallo, Mauro Cavagnero e Carlo Pertusati

Domani (venerdì), alle 21, la libreria Alberi d’Acqua di via Rossini ospiterà la presentazione del libro “Senza più la domenica. Viaggio nella spiritualità secolarizzata”, scritto da don Luigi Berzano e pubblicato da Effatà editrice.
Sarà presente l’autore che dialogherà con alcuni esperti e studiosi del settore: Lidia Monetti Giambrone, don Giuseppe Gallo, Mauro Cavagnero e Carlo Pertusati.

Il libro

Il libro tratta dell’attuale svolta rituale nella Chiesa cattolica: crollo al 5% della partecipazione alla messa domenicale e crescita dei riti di passaggio. Ovvero, quelli legati ai sacramenti di battesimo, prima comunione, cresima, matrimonio, celebrazioni per i defunti, quando le chiese si riempono ancora di partecipanti. «Sono i nuovi “credenti non praticanti” delle spiritualità secolari – spiega l’autore – compresi quelli dei recenti riti digitali e delle celebrazioni online».
Quali sono le risposte delle Chiese? È possibile una religione basata solo sui riti di passaggio? Su queste domande l’autore, professore universitario emerito di Sociologia e parroco di Valleandona, oltre che autore di numerose ricerche e pubblicazioni, si confronta con la tradizione sociologica dei classici.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare (0141/556270, alberidacqua@libero.it).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale