Terzo appuntamento per la rassegna Intorno alle 18, ideata dallAssociazione culturale Comunica insieme alla Casa del popolo (via Brofferio 129). Ospite domani – sabato – alle 18 la scrittrice
Terzo appuntamento per la rassegna Intorno alle 18, ideata dallAssociazione culturale Comunica insieme alla Casa del popolo (via Brofferio 129). Ospite domani – sabato – alle 18 la scrittrice Raffaella Romagnolo, per presentare il suo nuovo libro. La masnà, edito da Piemme, è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. Si tratta di una saga familiare potente e delicata insieme, un romanzo che mette al centro il mondo delle donne, le vittorie e le sconfitte, la sottomissione e lemancipazione dagli anni Trenta del secolo scorso a oggi. Scrittrice piemontese, con radici a Casale Monferrato e casa a Ovada, Raffaella Romagnolo ha esordito nel 2007 con Lamante di città.
La masnà racconta la storia di tre donne, appartenenti a ununica famiglia: Emma, Luciana, Anna, diverse ma ugualmente legate alla vecchia casa in collina, obbligate a lasciarla dai rivolgimenti della Storia e dei rispettivi destini. Tutte e tre, a loro modo, sono masnà, bambine. Il romanzo di Raffaella Romagnolo diventa anche la storia di una scelta difficile e coraggiosa: rompere lesilio, sentirsi libere, persino di sbagliare. E smettere, finalmente, di essere masnà.
Dato il tema trattato, gli organizzatori dellincontro hanno scelto due donne per conversare con Raffaella Romagnolo, appartenenti a generazioni differenti: Marisa Varvello, insegnante, e Carlotta Pera, studentessa. La formula di Intorno alle 18 prevede anche un intervallo musicale insieme a Betty Zambruno e un momento conviviale con la degustazione dei vini offerti dalla Cantina sociale di Casorzo. Durante la conversazione sarà possibile acquistare il libro. Lincontro è a ingresso libero; a seguire, cena con lautrice alla Casa del popolo (info e prenotazioni: 333.1883997).