Un fine settimana ricco di eventi quello appena trascorso a Costigliole. A tenere banco è stata la 68esima edizione della Sagra del peperone di Motta, che ha visto grande partecipazione di pubblico
Un fine settimana ricco di eventi quello appena trascorso a Costigliole. A tenere banco è stata la 68esima edizione della Sagra del peperone di Motta, che ha visto grande partecipazione di pubblico nella quattro giorni di manifestazione allestita dalla Pro Loco mottese e dal Comune. Premiato dunque limpegno degli organizzatori, che hanno lavorato ancora una volta per la promozione e la valorizzazione del prodotto principe della zona, di grande tradizione per oltre un secolo. «Un prodotto di nicchia, che occorre assolutamente rilanciare ha detto il sindaco Giovanni Borriero alla cerimonia di premiazione degli espositori che domenica mattina hanno portato in piazza i loro peperoni Stiamo lavorando anche per lottenimento del riconoscimento dellIgp: sarà un aspetto fondamentale».
E per i prossimi giorni si attende che maturino i frutti delle oltre mille piantine delloriginale peperone quadrato, da cui far ripartire la produzione. Liniziativa è stata di Mauro Giacosa, mottese e consigliere comunale (di minoranza): «Siamo riusciti a trovare un quantitativo di semi da un anziano del paese che ha sempre continuato a produrre il peperone di Motta per uso familiare: contiamo di ripartire da lì con una produzione di altissima qualità». E il peperone è stato anche re della tavola, grazie ai piatti cucinati dallattivissima e giovane Pro Loco guidata da Alessio Comune, che questanno ha lavorato con ulteriore entusiasmo allorganizzazione della festa.
E in questi giorni, da non perdere a Costigliole, la mostra in castello delle opere di Erich Keller, inaugurata sabato pomeriggio: lomaggio ad un grandissimo artista, costigliolese dadozione, scomparso nel 2010. Fino al 22 settembre, nelle sale del piano nobile, pitture ed incisioni di Keller e alcuni strumenti di lavoro usciti per la prima volta dalla sua abitazione nella Rocca di Costigliole. La mostra è stata allestita dalle associazioni Costigliole Internazionale e Costigliole Cultura e dal Comune.