Cerca
Close this search box.
Dopo lo sport, l'enogastronomiaVia al secondo atto di Asti Expo 2014
Cultura e Spettacoli

Dopo lo sport, l'enogastronomia
Via al secondo atto di Asti Expo 2014

Ha preso il via mercoledì il “secondo atto” della fiera coperta “Asti Expo 2014: dalla terra per crescere”, allestita all’Enofila di corso Felice Cavallotti. E’ la prima edizione di una

Ha preso il via mercoledì il “secondo atto” della fiera coperta “Asti Expo 2014: dalla terra per crescere”, allestita all’Enofila di corso Felice Cavallotti. E’ la prima edizione di una fiera specialistica dopo il “numero zero” dello scorso ottobre, promossa dal Comune e affidata alla “CDM events” di San Mauro Torinese che ha deciso di incentrarla sul tema del benessere a 360°. La manifestazione è stata divisa in due tranche: il “primo atto”, dedicato a sport e wellness, è terminato domenica, mentre il secondo, incentrato sulla cucina e sul benessere enogastronomico, proseguirà fino a domenica 11 maggio.

Per tutti i giorni dell’evento l’orario sarà dalle 9 alle 23, con ingresso gratuito. «La fiera durerà diversi giorni – ha affermato l’assessore comunale allo Sviluppo economico, Andrea Cerrato, in occasione dell’inaugurazione – e per la prima volta, dopo il numero “zero” dello scorso ottobre, è di carattere specialistico, incentrata sul tema del benessere, declinato nelle sue varie forme. Una fiera che vuole anche rendere protagonisti i laboratori, soprattutto quelli del gusto dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia».

Gli ha fatto eco il sindaco Fabrizio Brignolo: «Siamo molto curiosi – ha affermato – di vedere come sarà recepita questa prima edizione in cui abbiamo detto addio alla versione generalista della fiera. Per il momento mi preme sottolineare la sua funzione pedagogica oltre che la sua valenza commerciale». La fiera si sviluppa su più piani, divisi tra quello terreno, dedicato agli stand degli espositori – dalla domotica alla gestione dell’energia – alle mostre di Enzo Isaia (fotografia) e Giorgio Grosso (scultura), al baby parking. E quello superiore, dove invece si trova l’area dedicata all’enogastronomia e ai laboratori. All’esterno una piccola area giochi per bimbi e i campi allestiti per ospitare i tornei sportivi. Varie anche le attività di animazione, soprattutto serali, con dimostrazioni di balli che si rifanno a diversi periodi storici e di arti marziali.

L’area dedicata all’enogastronomia vede, tra i protagonisti, il Salone del Fassone, con cui l’agrimacelleria di Villanova Cascina Capello presenta prodotti tipici a base di carne e lo chef Enrico Trova della Scuola di cucina Gourmet di Asti che punta sui prodotti biologici. I sapori della tradizione sono però abbinati ad altre tipologia di cucina: oltre a quella biologica, alcuni stand sono dedicati alla cucina vegana, a quella etnica e allo street food. Spazio anche ai laboratori presso gli stand del Laboratorio del latte Franceschini e della scuola alberghiera “Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane”. Gli organizzatori mettono anche a disposizione un servizio gratuito di “taxi su calesse” per raggiungere l’Enofila. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 320/9634588.

Elisa Ferrando

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale